Dolci

Ricette dolci Sal De Riso, dolce ai fichi e gelato alle spezie di Bisanzio

La ricetta del dolce di oggi 7 settembre 2016 di Sal De Riso da La prova del cuoco con fichi ricotta e gelato


Favoloso il dolce di oggi 7 settembre 2016 di Sal De Riso dalla puntata del mercoledì 7 settembre 2016 de La prova del cuoco, un dolce ai fichi con gelato alle spezie di Bisanzio. Tante le spezie utilizzate per fare il gelato, dalla cannella ai chiodi di garofano, ma noi possiamo forse preparare il dolce di oggi di Sal De Riso, il dolce ai fichi. Con una base di biscotto alle nocciole, ma va bene anche il pan di Spagna, poi un cuore golosissimo ghiacciato di fichi e ricotta ma non solo. Da seguire fino all’ultimo ingredienti la ricetta del dolce di oggi del maestro Sal De Riso. Ecco la ricetta per fare il dolce ai fichi e gelato alle spezie di Bisanzio.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Dolce ai fichi e gelato alle spezie di Bisanzio

Ingredienti e preparazione: misceliamo 250 g di fichi bianchi frullati con 60 g di zucchero e 10 g di gelatina e versiamo nelle sfere di silicone. Mettiamo nel congelatore, sarà il cuore del dolce. Prepariamo la crema con mezzo chilo di ricotta 200 g di zucchero a velo, mescoliamo il tutto con il frullatore e uniamo anche la polpa di vaniglia, emulsioniamo ancora. La ricotta era già stata mantecata prima. Aggiungiamo poi 100 g di panna montata, mescoliamo con delicatezza. Versiamo la crema nella sacca da pasticcere.

Abbiamo un biscotto fatto con le nocciole di Giffoni, la usiamo come base ma possiamo usare anche un pan di Spagna o altro. Sformiamo le semisfere di fichi ghiacciate e passiamo nel cioccolato fondente al 70% fuso a 40° C. Ci aiutiamo con uno stecchino di legno lungo. Nelle sfere di silicone versiamo invece la crema, al centro adagiamo i fichi gelati con cioccolato e mettiamo di nuovo nel congelatore. Prepariamo il caramello. Abbiamo la confettura di fichi bianchi che spalmiamo sulle sfere ghiacciate, adesso possiamo sformarle e adagiamo sulla base di biscotto o altro. Completiamo con fichi, salsa di cioccolato, miele e noci. Decoriamo con il caramello. Infine il gelato con un po’ di miele.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.