Dolci

La ricetta della sbrisolona al moscato di Valbuzzi da La prova del cuoco

La ricetta della sbrisolona di oggi 21 ottobre 2016 di Roberto Valbuzzi da La prova del cuoco, il dolce con lo zabaione al moscato


La ricetta della sbrisolona con zabaione al moscato, il dolce di oggi 21 ottobre 2016 da La prova del cuoco suggerito da Roberto Valbuzzi. Una ricetta originale della sbrisolona perché lo chef aggiunge rosmarino e zabaione al moscato. Magari lo zabaione non è venuto benissimo perché era Antonella Clerici ai fornelli a prepararlo ma di certo verrà bene a tutti provando la ricetta del dessert da casa. Sbrisolna semplice senza lo zabaione ed è questo il dolce di oggi del cooking show di Rai 1. Ecco la ricetta di Roberto Valbuzzi, la ricetta per fare la sbrisolona con zabaione al moscato da La prova del cuoco del venerdì.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Sbrisolona con zabaione al moscato

Ingredienti: 200 g di mandorle con buccia, 150 g di farina gialla, 200 g di burro, 200 g di zucchero semolato, 2 tuorli, un baccello di vaniglia, 1 limone bio, 1 arancia bio, 1 rametto di rosmarino –  Per lo zabaione 4 tuorli, 75 di zucchero semolato, 1 calice di Moscato d’Asti e 20 g di uvetta bianca

Preparazione: tritiamo le mandorle con buccia con il rosmarino, tritiamo grossolane. Nella ciotola tagliamo il burro morbido, le mandorle con il rosmarino, la vaniglia estratta dal baccello, lo zucchero, la farina gialla, i tuorli, la scorza di limone e di arancia grattugiate. Abbiamo quindi messo tutti gli ingredienti nella ciotola e con le dita iniziamo a lavorare l’impasto ottenendo un impasto a briciole. Non dobbiamo compattare l’impasto ma nella teglia tonda lo sbricioliamo e creiamo la base. Mettiamo in forno statico a 180° C per 20 minuti. Deve dorarsi bene sopra. Sforniamo.

Nel pentolino mettiamo lo zucchero e i tuorli, iniziamo a mescolare con la frusta a mano e aggiungiamo il moscato e cuociamo a bagnomaria lavorando con la frusta. Sformiamo la torta lasciata raffreddare. Se vogliamo completiamo lo zabaione con l’uvetta e serviamolo con la torta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della sbrisolona al moscato di Valbuzzi da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.