Dolci

La ricetta del dolce di Sal De Riso tronchetto alla zucca rossa e melograno

La ricetta del dolce di oggi 25 ottobre 2016 di Sal De Riso, la ricetta del trinchetto alla zucca rossa e melograno da La prova del cuoco del martedì


La ricetta del tronchetto alla zucca rossa e melograno, la ricetta del dolce di oggi 25 ottobre 2016 di Sal De Riso da La prova del cuoco. Il maestro Sal De Riso questa volta ci delizia davvero non solo con un dolce come semrpe perfetto ma anche con la ricetta completa nel dettaglio, dagli ingredienti alla preparazione. Il tronchetto alla zucca rossa e melograno è un po’ complesso ma con il giusto tempo a disposizione anche un dolce così viene ben spiegato. Non ci resta che procurarci gli ingredienti necessari e provare a fare questo tronchetto alla zucca rossa e melograno. Sal De Riso suggerisce di servire il dolce di oggi conservandolo in frigorifero come una torta farcita. Ecco la ricetta del dolce di oggi da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tronchetto alla zucca rossa e melograno

Ingredienti: li trovate in basso

Preparazione: il burro con lo zucchero misceliamo, uniamo il sale, non lavoriamo troppo, uniamo la cannella, lavoriamo ancora con la frusta e uniamo la zucca rossa cotta in padella a cubetti con un filo di olio di oliva e pizzico di sale. Aggiungiamo le mandorle tritate fini. Lavoriamo e uniamo il latte intero, mescoliamo e uniamo parte della farina debole setacciata, lavoriamo ancora e uniamo le uova già sbattute a parte. Aggiungiamo adesso il resto della farina setacciata. Versiamo il tutto nella teglia da forno foderata con carta forno e otteniamo uno spessore di circa 1 cm. Otteniamo due rettangoli. Mettiamo in forno a 170° C per circa 12 minuti.

Nella ciotola mettiamo la crema pasticcera e uniamo la zucca rossa cotta in padella come prima, mescoliamo bene con la frusta. Sciogliamo la gelatina in forno e aggiungiamo alla crema. Aggiungiamo anche la meringa italiana fatta con 100 g di zucchero e con 150 g di albume: cuociamo lo zucchero a bagnomaria fino a 100° C e poi montiamo. Alla crema uniamo adesso anche la panna montata.

Facciamo bollire 200 g di succo di melograno e 10 g di fecola di patate, uniamo lo zucchero e poi la gelatina. Facciamo uno strato di base rettangolare aiutandoci con lo stampo d’acciaio, aggiungiamo la crema, poi amaretti e ancora crema, livelliamo bene. Mettiamo in abbattitore o congelatore, togliamo la fascia d’acciaio. Con la base di biscotto avanzata otteniamo delle strisce che posizioniamo sul dolce sformato e completiamo con ciuffi di panna montata zuccherata, amaretti e salsa di melograno, pinoli tostati e amaretti sbriciolati



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.