Dolci

La ricetta della torta nera pazza, il dolce di oggi di Anna Moroni

La ricetta del dolce di oggi, la torta di oggi 9 novembre 2016, di Anna Moroni da La prova del cuoco del mercoledì


La ricetta della torta di oggi di Anna Moroni, la ricetta della torta nera pazza, il dolce di oggi 9 novembre 2016 da La prova del cuoco. E’ una torta che abbiamo già visto in passato ma è così golosa che è bello rivederla. La Moroni mentre prepara questa torta nera pazza non rivela il nome del cioccolato solubile dolce, dovrebbe essere il cioccolato tipo Nesquik. Una ciambella al cioccolato con una glassa al cioccolato e la colazione è ricca così come la merenda o altro momento dolce. Ecco la ricetta del dessert di oggi di Anna Moroni, la ricetta del dolce, la ricetta della torta nera pazza.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

La torta nera pazza

Ingredienti: 3 uova, 1 tazza di zucchero, 1 tazza di cioccolato solubile dolce, 2 tazze di farina 00, 1 tazza di olio di mais, 1 bustina di lievito per dolci, 1 tazza di acqua calda – per la glassa: 2 rossi d’uova, 50 g di rum, 4 cucchiai di cioccolato solubile dolce e 1 tazza di zucchero

Preparazione: in una ciotola mettiamo gli albumi, in un’altra i tuorli. Facciamo scaldare l’acqua nel pentolino. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale, a neve ben ferma. Nell’altra ciotola con i tuorli uniamo lo zucchero e lavoriamo con la frusta a mano, uniamo l’acqua riscaldata, l’olio e mescoliamo. In un’altra ciotola uniamo la farina setacciata, il cioccolato solubile dolce (tipo Nesquik), il lievito per dolci; mescoliamo bene il tutto. Adesso aggiungiamo le farine al composto con i tuorli, lavoriamo bene e solo alla fine uniamo gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto. Utilizziamo magari lo stampo a cerniera che imburriamo, versiamo tutto il composto. Mettiamo in forno a 170° C statico per 45 minuti circa ma facciamo sempre la prova stecchino. Facciamo raffreddare e sformiamo la torta sulla gratella.
Facciamo la glassa: nel pentolino mettiamo 2 rossi d’uovo, mescoliamo e uniamo il cioccolato solubile dolce, lo zucchero, mescoliamo e uniamo il rum. Mettiamo adesso sulla fiamma bassa mescolando sempre, facciamo sciogliere il tutto e versiamo sulla torta. Ovvio che per misurare gli ingredienti usiamo sempre la stessa tazza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “La ricetta della torta nera pazza, il dolce di oggi di Anna Moroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.