Dolci

Da Detto Fatto la ricetta del tronchetto di Natale di Michel Paquier

Da Detto Fatto la ricetta del tronchetto di Natale di Michel Paquier


Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 7 dicembre 2016 arriva una tipica ricetta della tradizione culinaria francese. Del resto il piatto è preparato da Michel Paquier per cui è chiaro che si tratta di un super dolce. Non c’è Natale senza tronchetto che in Francia si chiama Buche de Noel. Come possiamo preparare un tronchetto di Natale perfetto per le nostre feste natalizie? Facciamolo seguendo la ricetta di Michel da Detto Fatto. 

 

Ingredienti

  • Per il bisquit roulé: 100 g farina di mandorle, 60 g burro fuso, 110 g zucchero semolato, 25 g amido di mais, 3 uova, 3 albumi
  • Per la créme légère au chocolat noir: 300 g crema pasticcera, 150 g panna montata, 130 g cioccolato fondente 70%
  • Per la bagna agli agrumi: 1 limone, 1 arancia, 20 g zucchero a velo
  • Inoltre: marmellata di chinotto o arancia

Iniziamo con la preparazione del bisquit roulé: mescoliamo con una frusta manuale, senza montare, le uova, l’amido di mais, la farina di mandorla e 50 g di zucchero. A parte, montiamo gli albumi a neve con 50 g di zucchero. Incorporiamo delicatamente al primo composto, in modo da non smontare gli albumi. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo. Ottenuto un composto omogeneo, lo stendiamo su un foglio di carta forno, in modo da ottenere uno strato alto circa 3 mm. Inforniamo a 200° per soli 6 minuti.

E adesso passiamo alla preparazione della crema. Per preparare la créme légère au chocolat noir sciogliamo il cioccolato. Quando è ancora caldo, lo mescoliamo alla crema pasticciera preparata in precedenza. Infine, alleggeriamo il composto con la panna montata. E per finire non ci resta che preparare la nostra bagna agli agrumi. Per farlo: ricaviamo il succo da mezzo limone e da un’arancia. Uniamo lo zucchero a velo e mescoliamo. E per finire passiamo alla composizione del dolce. 

Ritagliamo un rettangolo di biscotto di 20×30 cm. Bagniamo leggermente con la bagna agli agrumi. Stendiamo sopra uno strato sottile di marmellata di chinotto o arancia. Quindi, sopra, formiamo uno strato di crema al cioccolato alto circa 1 cm. Arrotoliamo il tronchetto, stretto. Spatoliamo con la crema anche esternamente. Lisciamo utilizzando un pezzo di carta forno; per finire completiamo con il cacao e se ci piace, scegliamo le decorazioni in base alle nostre scelte! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.