Dolci

Panettone al limoncello, la ricetta di Sal De Riso La prova del cuoco (Foto)

Ricetta panettone Sal De Riso con limoncello, la ricetta di oggi 9 dicembre 2016 da La prova del cuoco del venerdì


La ricetta del panettone al limoncello di Sal De Riso è il dolce di Natale proposto oggi 9 dicembre 2016 a La prova del cuoco. Una ricetta di certo non facile, il panettone non è un dolce semplice da realizzare, ma con questa ricetta di oggi di Sal De Riso possiamo provare magari con un po’ di anticipo rispetto al Natale. De Riso prepara prima la biga poi passa alla seconda fase della preparazione del suo panettone, quindi la terza e poi la crema. Ovviamente un panettone al limoncello, ma con questa base possiamo provare anche un altro tipo di panettone; di certo non avremo il risultato del dolce di Natale preparato da Sal De Riso in questo periodo nel suo laboratorio a Maiori ma sarà di certo un buon dolce. Ecco la ricetta per fare il panettone al limoncello di Sal De Riso come mostrato oggi a La prova del cuoco del venerdì.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Panettone al limoncello di Sal De Riso

Ingredienti nelle foto in basso

Preparazione: nella ciotola mettiamo acqua e lievito di birra, mescoliamo bene e uniamo la farina, impastiamo e otteniamo la biga. Facciamo lievitare 3 ore e poi mettiamo nella planetaria e uniamo lo zucchero, una parte di tuorlo d’uovo, iniziamo ad impastare e uniamo anche la farina mentre continuiamo a lavorare l’impasto. Aggiungiamo il burro morbido a temperatura ambiente quindi uniamo il resto dei tuorli e impastiamo bene. Facciamo lievitare 7-8 ore. Poi aggiungiamo il tuorlo d’uovo, lo zucchero, il miele, il burro, alterniamo gli ingredienti aggiungendoli in due o tre tempi. Aggiungiamo alla fine vaniglia e buccia di limone, lavoriamo per 50 minuti e poi facciamo lievitare ancora. Aggiungiamo quindi i limoni canditi e facciamo riposare ancora 1 ora. Riprendiamo ancora con le mani l’impasto e mettiamo nel pirottino di carta e facciamo lievitare a 30° C, quando raggiunge metà del pirottino l’impasto è pronto per la cottura.

Mettiamo in forno a 160° C per 45 minuti circa. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare a testa in giù con due spiedini che lo mantengono.

Facciamo bollire la panna con la scorza di limone di Amalfi. Facciamo una emulsione tra panna, cioccolato bianco e limoncello. Otteniamo una crema con cui farciamo il panettone con 18 fori. Con la stessa crema facciamo la glassatura e spatoliamo coprendo la parte superiore del panettone. Con cioccolato a trucioli bianco guarniamo. Facciamo essiccare per qualche ora. Spruzziamo all’interno della busta un po’ di limoncello, se vogliamo magari regalarlo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Panettone al limoncello, la ricetta di Sal De Riso La prova del cuoco (Foto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.