Dolci

La ricetta dolce di Guido Castagna alchimia di mezzanotte per Capodanno

La ricetta alchimia di mezzanotte la torta di Guido Castagna per Capodanno da La prova del cuoco di oggi 30 dicembre 2016


La ricetta della torta di Capodanno di Guido Castagna dalle ricette La prova del cuoco di oggi 30 dicembre 2016. Tra le ricette di Capodanno La prova del cuoco non può mancare il dolce e l’alchimia di mezzanotte è il dolce da provare. E’ una ricetta La prova del cuoco deliziosa ma occorre un po’ di attenzione nel seguire i vari passaggi. Antonella Clerici assaggia la torta alchimia di mezzanotte e sembra essere davvero favolosa. Guido Castagna suggerisce magari di evitare il bisquit e usare il pan di Spagna per velocizzare il tutto. Inoltre possiamo fare le monodosi in coppetta invece della torta dolce di oggi di Castagna da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Alchimia di mezzanotte

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: decoppiamo il pan di Spagna e mettiamo nell’anello d’acciaio, questo lo facciamo se non vogliamo preparare il bisquit.

Nella ciotola con 100 g di crema pasticcera aggiungiamo 100 g di panna calda e 80 g di cioccolato fondente, facciamo sciogliere mescolando, versiamo nell’anello sulla base del dolce. Le mandorle a lamelle le tostiamo, come il resto della frutta secca.

Per 50 g di gianduia aggiungiamo circa 70 g di frutta secca, un pizzico di sale, partendo da questa base possiamo personalizzare il croccante. Copriamo con il croccante il pan di Spagna o il bisquit su cui abbiamo già versato la crema. Livelliamo il tutto. In altra crema pasticcera (250 g) uniamo 2 fogli di gelatina, la granella di torrone (100 g ), uniamo 80 g di cioccolato fondente a pezzettini, mescoliamo e uniamo la panna montata per alleggerire, mescoliamo. Versiamo il tutto sul dolce, livelliamo. Mettiamo in frigo. Togliamo dal cerchio di acciaio e decoriamo ottenendo un orologio. Quindi i numeri di cioccolato, le lancette. La scritta 2017, pezzetti di torrone, se vogliamo esagerare anche polvere d’oro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.