Dolci

La prova del cuoco ricette, cenci di Carnevale il dolce di Marretti e Messeri

La ricetta dei dolci cenci fritti di Cesare Marretti dalle ricette La prova del cuoco di oggi 30 gennaio 2017


Tra le ricette dolci La prova del cuoco per il Carnevale la ricetta dei dolci cenci fritti di oggi 30 gennaio 2017, la ricetta di Cesare Marretti. In coppia con Luisanna Messeri oggi il simpatico Cesare Marretti ci ha mostrato in pochissimo tempo i cenci. C’è chi li chiama cenci chi chiacchiere, chi frappe e così via, Marretti li chiama cenci e sono tra l ricette dolci classiche del Carnevale. Ovviamente i cenci sono fritti e Marretti suggerisce anche la versione con l’aggiunta di cacao nell’impasto. Ma il cacao va bene anche aggiunto allo zucchero a velo alla fine per ingolosire ancora di più i cenci. Ecco la ricetta dolce di oggi da La prova del cuoco, cenci per Carnevale.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Cenci di Carnevale

Ingredienti: 300 g di farina, 100 ml di vino bianco, 30 g di burro a temperatura ambiente, 30 g di zucchero semolato, 1 uovo, un pizzico di sale fino, la scorza di 1 limone grattugiato non trattato, 1 baccello di vaniglia – per decorare zucchero a velo e per friggere 2 l di olio si semi di arachide

Preparazione: impastiamo la farina con il vino, l’uovo, il burro, lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata. Possiamo fare i cenci bianchi o anche neri aggiungendo il cacao.

Stendiamo la sfoglia e ritagliamo dei rettangoli e al centro facciamo un taglietto. Possiamo dare anche forme diverse, striscioline, quadrotti o rettangoli più piccoli.

Friggiamo i cenci di abbondante olio di semi di arachide ben caldo, facciamo dorare. Scoliamo su carta da cucina e poi completiamo con lo zucchero a velo o anche con la cannella o con il cacao amaro in polvere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.