Dolci

Carnevale, la ricetta delle chiechiene dolci

Tra le ricette dolci di Carnevale la ricetta delle chiechiene per grandi e bambini


La ricetta per fare le chiechiene una delle ricette dolci perfette per Carnevale ma non solo, le chiechiene sono ottime sempre, Seguendo i passaggi della ricetta avremo un risultato perfetto. Le chiechiene è uno dei dolci suggeriti da Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta di sicuro successo. Le chiechiene sono da completare con lo zucchero semolato; nell’impasto ci sono anche la birra, la noce moscata, la grappa. Ecco la ricetta per fare le chiechiene, non dimenticate di far lievitare l’impasto a temperatura ambiente almeno tre ore, avremo dei dolcetti pronti a gonfiarsi, dorati, deliziosi.

Altre ricette dolci di Carnevale, clicca qui

Chiechiene

Ingredienti: 1 kg di farina, 120 g di burro, 3 uova, 4 cucchiai di zucchero, mezzo bicchiere di birra, 1 tazza di panna, 1 tazza di latte, 1 bustina di lievito, 1 bicchierino di 1 grappa, un pizzico di noce moscata, 1 limone grande, olio e sale

Preparazione: in una ciotola grande montiamo le uova con lo zucchero, uniamo la scorza grattugiata del limone, uniamo il burro fuso e un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, la birra e un pizzico di noce moscata. Lavoriamo bene il tutto. In una pentola facciamo intiepidire il latte e la grappa e aggiungiamo il lievito già sciolto nella panna; mescoliamo e versiamo questo composto nella ciotola con le uova alternandolo a cucchiaiate di farina. Impastiamo e otteniamo un composto morbido che lavoriamo adesso con le mani. Facciamo riposare minimo 3 ore a temperatura ambiente. Stendiamo la sfoglia sottile e ritagliamo strisce o altre forme geometriche. Friggiamo in abbondante olio ben caldo, facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. Completiamo con lo zucchero e serviamo.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.