Dolci

La prova del cuoco ricette 21 febbraio focaccia dolce con confettura di Sergio Barzetti

Dalle ricette La prova del cuoco oggi 21 febbraio 2017 la ricetta dolce di Sergio Barzetti, la ricetta della focaccia dolce con confettura di albicocche


La ricetta dolce di oggi 21 febbraio 2017 tra le ricette La prova del cuoco è la ricetta di Sergio Barzetti della focaccia dolce con confettura di albicocche. Tra le ricette La prova del cuoco di oggi martedì la ricetta dolce che da torta focaccia diventa fagottini per la colazione ripiene di marmellata, di confettura di albicocche. Non è stata perfetta oggi la spiegazione della ricetta dolce di Barzetti ma essendo una preparazione semplice riusciamo ugualmente a farla a casa. Ecco come si fa la torta focaccia dolce di oggi di Barzetti con mele e confettura di albicocche, l’impasto è da non perdere. Ecco la ricetta dolce di oggi da La prova del cuoco. Appuntamento a domani con le nuove ricette.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Focaccia dolce con confettura di albicocche

Ingredienti: 600 g di farina di farro bianca, 120 ml di latte, 200 ml di acqua tiepida, 10 g di lievito di birra, 2 cucchiai di miele d’acacia, 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro, 30 g di burro morbido, un pizzico di sale, 4 mele, 1 vasetto di confettura di albicocche, 1 limone bio

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina setacciata. Scaldiamo leggermente il latte, intorno ai 30° C, e aggiungiamo il miele, lo zucchero, il lievito di birra, l’acqua, un po’ di scorza di limone grattugiata e facciamo sciogliere e versiamo un po’ alla volta nella ciotola con la farina, amalgamiamo e aggiungiamo anche un pizzico di sale e completiamo l’impasto. Facciamo lievitare 30 minuti. Imburriamo e infariniamo lo stampo e versiamo l’impasto, stendiamo con le dita e aggiungiamo sopra zucchero di canna, adagiamo le fette di mela sottili (irrorate prima con succo di limone per non farle annerire) a raggiera e ancora zucchero di canna e se vogliamo una noce di burro a pezzetti. Facciamo lievitare 15 minuti e mettiamo in forno 25 minuti a 200° C. Facciamo raffreddare e completiamo con la confettura sulle mele.

Se stendiamo l’impasto spesso e otteniamo dei rettangoli, farciamo con la confettura e ripieghiamo chiudendo, disponiamo sulla teglia foderata con carta forno e completiamo con lo zucchero di canna. Mettiamo in forno per 25 minuti a 200° C.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.