Dolci

La prova del cuoco ricette dolci 24 febbraio plumcake di Carnevale di Guido Castagna

La ricetta del dolce plumcake o scherzo di Carnevale di oggi 24 febbraio 2017 dalle ricette La prova del cuoco


Tra le ricette di oggi de La prova del cuoco, 24 febbraio 2017, la ricetta del dolce di Carnevale di Guido Castgana. Il maestro Castagna aggiunge alle nuove ricette dolci un plum cake molto goloso con ripieno di crema, marmellata e frutta, ma suggerisce anche il dolce scherzo di Carnevale. Possiamo quindi utilizzare questa ricetta dolce di oggi de La prova del cuoco per preparare un plum cake o un vasetto da servire per sorprendere tutti. Ecco tra le ricette di oggi 24 febbraio 2017 La prova del cuoco la ricetta del dolce plum cake o scherzo di Carnevale del re del cioccolato, Guido Castagna.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Plum cake scherzo di Carnevale

Ingredienti: plum cake: 120 g di acqua, 240 g di burro, 2 g di sale, 400 g di farina, 8 uova, 400 g di zucchero a velo, 10 g di lievito in polvere, rum

Crema Chantilly: 100 g di crema pasticcera, 200 g di panna montata, vasetti di terracotta, granella di cioccolato (simile terra), menta, origano, erba cipollina, fragole

Preparazione: sciogliamo il burro nell’acqua e quando bolle versiamo nella pentola la farina tutta d’un colpo, mescoliamo fino a quando si stacca dalle pareti della pentola. Facciamo raffreddare e aggiungiamo il sale, le uova ma una alla volta, mescoliamo sempre con la planetaria o a mano. Aggiungiamo il lievito in polvere qualche goccia di rum che possiamo anche evitare, lo zucchero a velo. Lavoriamo il tutto e versiamo il composto nello stampo da plum cake. Mettiamo in forno a 170° C per 35 minuti. Facciamo raffreddare ed scaviamo l’interno del dolce lasciando bordi ben spessi così come la base.

Passiamo alla chantilly: aggiungiamo alla crema pasticcera la panna montata, a parte mescoliamo le fragole a cubetti con i mirtilli freschi e la marmellata di fragole. All’interno formiamo dei ciuffi di crema e aggiungiamo sopra la marmellata di fragole, fragole e mirtilli freschi. Copriamo con uno strato di plum cake e completiamo con la crema e la marmellata. Volendo possiamo servire lo scherzo di Carnevale in un vasetto di terracotta: spennelliamo con cioccolato fuso e aggiungiamo dei cubetti di plum cake quindi marmellata, mirtilli freschi e la crema; tutto fino al bordo del vaso. Completiamo con il cioccolato ben tritato simulando la terra e decoriamo con rametti di piante aromatiche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.