Dolci

La ricetta della torta tiramisù senza uova nella crema

Tra le ricette dolci facili la ricetta della torta tiramisù, un dolce senza uova nella crema e molto goloso


La torta tiramisù è una ricetta facile e veloce, deliziosa, invece dei savoiardi usiamo il pan di Spagna e nella crema non aggiungiamo le uova. Alla ricetta della torta tiramisù non può mancare il caffè, non possono mancare più strati golosi di crema mascarpone alla panna e anche il cacao amaro in polvere. Il suggerimento è di non bagnare troppo gli strati di pan di Spagna. Un’alternativa può essere quella di usare la pasta genovese invece del pan di Spagna. Questa ricetta per fare la torta tiramisù è una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare anche per un compleanno, di certo per un goloso dessert. Alle prossime ricette dolci super golose come questa.

Altre ricette dolci facili, clicca qui

Torta tiramisù

Ingredienti: 1 pan di Spagna, 250 g di mascarpone, 450 g di panna montata, 200 g di zucchero a velo, 1 bacca di vaniglia, cioccolato fondente q.b. – Per la bagna al caffè 250 ml di acqua, 125 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di caffè solubile – Per decorare cacao amaro in polvere, cioccolato fondente, bastoncini di biscotti al cioccolato

Preparazione: usiamo uno stampo da 20-22 cm. Tagliamo in tre cerchi il pan di Spagna. Prepariamo la bagna al caffè: in una pentola mettiamo acqua e zucchero portiamo ad ebollizione e lasciamo sobbollire per 5 minuti, aggiungiamo il caffè solubile, facciamo sciogliere e togliamo dal fuoco, facciamo raffreddare. In una ciotola montiamo il mascarpone con la panna, zucchero a velo e polpa di vaniglia, teniamo da parte in frigo se non la usiamo subito Disponiamo in un piatto il primo di disco di pan di Spagna e imbeviamo con la bagna al caffè, stendiamo un po’ di crema al mascarpone e livelliamo. Aggiungiamo del cioccolato fondente grattugiato. Proseguiamo con un altro strato di pan di Spagna e quindi bagna e crema, cioccolato grattugiato e terminiamo con il terzo disco di torta che bagniamo e copriamo con la crema rimasta. Spalmiamo anche sui bordi e livelliamo. Possiamo poi decorare il bordo con bastoncini di cioccolato o anche con i biscotti Togo. La superficie la spolverizziamo con il cacao amaro e completiamo con qualche biscotto rimasto o cioccolato grattugiato o a pezzi. Mettiamo in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.