Dolci

La ricetta della zeppola di Nonna Pina da Detto Fatto

La ricetta della zeppola di Nonna Pina dalla puntata di Detto Fatto in onda il 26 aprile 2017


Vi avevamo detto nelle nostre anticipazioni per la puntata di oggi di Detto Fatto di non perdere la ricetta del dolce preparato il 26 aprile 2017. Che ne dite della zeppola di Nonna Pina? Una ricetta davvero golosa per preparare una zeppola con due creme da leccarsi i baffi. La ricetta di questa zeppola è stata preparata nella puntata di Detto Fatto in onda oggi dal pasticcere Luca Forino che nel suo tutorial ha spiegato al pubblico di Rai2 come realizzare una golosa crema chantilly e una crema al pistacchio per preparare poi questa favolosa zeppola di Nonna Pina. Siamo pronti per la realizzazione di questo dolce? Ecco tutti i passaggi della ricetta e gli ingredienti.

LA RICETTA DELLA ZEPPOLA DI NONNA PINA DALLA PUNTATA DI DETTO FATTO DEL 26 APRILE 2017

Come saprete, dovendo preparare delle creme diverse e anche la pasta per la nostra zeppola, le preparazioni sono molteplici. Iniziamo quindi dalla pasta del bignè. 

Per la pasta del bignè: 200 g farina 00, 200 g acqua, 200 g burro, 8 uova, 2 g sale

Portiamo a bollore l’acqua insieme al burro ed al sale. Quando il burro si è completamente sciolto e la miscela bolle, uniamo tutta la farina d’un colpo e mescoliamo energicamente. Quando l’impasto si stacca dalle pareti, togliamo dal fuoco e trasferiamo nel cestello della planetaria o in una ciotola. Lasciamo intiepidire. Uniamo le uova, una per volta, mescolando con la foglia o un mestolo. E’ possibile che servano più o meno uova: dobbiamo ottenere la consistenza di una crema pasticcera. Mettiamo la crema che abbiamo preparato nella sach a poche. Su un foglio di carta forno, formiamo una ciambella con l’impasto, utilizzando una bocchetta 10-12 frisata.  A questo punto non ci resta che infornare la nostra pasta: mettiamo in forno a una temperatura di 175°.

Per la crema pasticcera: 500 g latte, 125 g panna, 125 g zucchero, 9 tuorli, 40 g amido di mais, 4 g gelatina, mezza bacca di vaniglia

Nella nostra pentolina mettiamo insieme la panna e il latte e facciamo bollire. A parte, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, l’amido e la vaniglia. Uniamo la pastella ai liquidi quasi a bollore. Mescoliamo energicamente e facciamo cuocere sul fuoco, continuando a mescolare, finchè si addensa. A fine cottura, aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua e mescoliamo. Facciamo raffreddare, coperta da pellicola, fino a 20°.

Per la crema al pistacchio: 300 g crema pasticcera, 20 g pasta di pistacchio

Questa è la realizzazione più semplice: mescoleremo infatti la crema pasticcera alla pasta di pistacchio che abbiamo comprato. 

Per la crema chantilly: 600 g crema pasticcera, 400 g panna montata, scorza di un limone

E anche in questo caso preparazione molto semplice. Prendiamo la crema e mescoliamo la panna che abbiamo montato in precedenza unendo poi anche la buccia del limone. Crema chantilly pronta. 

Controlliamo sempre la cottura del nostro bignè e poi una volta pronto aspettiamo che sia freddo. Tagliamo in due e decoriamo a piacere con le due creme e con della frutta fresca a nostra scelta. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.