Dolci

La prova del cuoco ricette 9 maggio, crostata tiramisù è il dolce di oggi di Anna Moroni

La ricetta della crostata tiramisù di Anna Moroni il dolce di oggi 9 maggio 2017 dalle ricette La prova del cuoco


La ricetta della crostata tiramisù è il dolce di oggi 9 maggio 2017 da La prova del cuoco di Anna Moroni. Come ogni puntata de La prova del cuoco anche oggi le ricette di oggi La prova del cuoco ci regalano la ricetta dolce. Una crostata con crema tiramisù è il dolce suggerimento di oggi di Anna Moroni e il risultato è davvero molto goloso. Tante le ricette La prova del cuoco da copiare e provare e con la puntata di oggi 9 maggio 2017 abbiamo una torta perfetta anche per la festa della mamma. Anna Moroni infatti suggerisce che la sua ricetta della crostata tiramisù di oggi è ottima come dolce per la festa della mamma. Non ci resta che provare subito il dessert di oggi di Anna Moroni da La prova del cuoco. Ecco ingredienti e preparazione per la ricetta crostata tiramisù di Anna.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Crostata tiramisù

Ingredienti: per la frolla 300 g di farina, 150 g di zucchero, 2 uova, 1 tuorlo d’uovo, 150 g di burro, 4 cucchiaini di caffè, 1 bustina di vanillina

Per la crema: 3 uova, 3 cucchiai di zucchero, 250 g di mascarpone, cacao amaro in polvere per completare

Preparazione: iniziamo dalla frolla al caffè che deve essere molto ristretto. Lavoriamo lo burro freddo con lo zucchero, frulliamo e aggiungiamo due uova intere e 1 rosso. Continuiamo ad impastare e uniamo la vanillina, il caffè ristretto e la farina, un pizzico di sale e completiamo l’impasto che risulterà un po’ morbido, quindi avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo. Poi stendiamo con il mattarello e foderiamo lo stampo da crostata imburrato e infarinato con la nostra frolla. Bucherelliamo e adagiamo sopra la carta, bucherelliamo anche la carta e versiamo sopra i legumi secchi. Mettiamo in forno a 180° C per circa 30 minuti.

Facciamo la crema: lavoriamo gli albumi fino a montarli a neve ferma. In un pentolino versiamo 3 cucchiai di zucchero e copriamo con l’acqua, facciamo bollire e sciogliere, l’acqua si asciuga e versiamo a filo negli albumi mentre nella planetaria continuiamo a montarli. Aggiungiamo anche i rossi d’uovo mentre lavoriamo ancora il tutto, così avremo tutto pastorizzato, facciamo raffreddare e solo dopo uniamo il mascarpone, amalgamiamo. Versiamo il ripieno nel guscio di frolla che possiamo o meno spennellare con il caffè. Mettiamo in frigo anche la sera prima. Completiamo con il cacao in polvere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.