Primi Piatti

La ricetta della pasta piccantina con le briciole

La ricetta della pasta piccanti con le briciole un primo da provare subito anche se va servito sempre ben caldo


Ottima questa pasta piccantina con le briciole, un primo piatto che ricorda la Sicilia dove è consuetudine utilizzare le briciole di pane magari anche sostituendole al formaggio grattugiato che per molti completa invece il piatto. Pochi ingredienti, poco tempo di preparazione e avremo in tavola gli spaghetti con le briciole un po’ piccanti e tanto golosi. Vanno serviti caldi e ovviamente non sono adatti ai bambini; se vogliamo possiamo aggiungere del pecorino. Ecco la ricetta per fare la pasta piccantina con le briciole e non solo.

Altre ricette facili, clicca qui

Pasta piccantina con le briciole

Ingredienti: 80 g di olive nere, 1 spicchio di aglio, 30 g di capperi, prezzemolo, 40 g di pane raffermo, 1 peperoncino, olio, sale, 320 g di pasta di semola di grano duro

Preparazione: tritiamo l’aglio con il prezzemolo e il peperoncino, separatamente le olive e i capperi. Grattugiamo il pane grossolano e facciamo dorare in padella con 4 cucchiai di olio, trasferiamo in un piatto. In padella versiamo altri 3 cucchiai di olio, uniamo il trito aromatico e facciamo soffriggere leggermente. Aggiungiamo al mix il trito di olive e capperi, facciamo insaporire per due minuti e mescoliamo spesso. Solo dopo uniamo anche le briciole già preparate. Lessiamo la pasta in acqua salata, scoliamo al dente e facciamo saltare in padella col condimento. Serviamo la pasta con le briciole, subito e ben calda. Se vogliamo aggiungiamo anche del pecorino.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.