Primi Piatti

La ricetta del risotto alla crema di verdure di Roberto Valbuzzi

La ricetta per fare il risotto alla crema di verdure con capesante e burrata di Roberto Valbuzzi oggi 29 settembre 2016 da La prova del cuoco


La ricetta del risotto alla crema di verdure con capesante e burrata è il primo piatto di oggi 29 settembre 2016 di Roberto Valbuzzi da La prova del cuoco. Gran puntata oggi per il cooking show di Antonella Clerici, ottime le ricette e questo risotto di Valbuzzi non passa inosservato. Magari le capesante non tutti le andremo a comprare ma l’idea di mantecare il risotto con la burrata e di renderlo gustoso e sano con la crema di verdure è da copiare. Ecco una delle ricette di oggi giovedì da La prova del cuoco, la ricetta del risotto alla crema di verdure con capesante  e burrata dello chef Roberto Valbuzzi.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Risotto alla crema di verdure con capesante e burrata

Ingredienti: 360 g di riso Carnaroli, 100 g di pisellini, 1 zucchina, 4 capesante grosse, 100 g di burrata, 1 l di brodo vegetale, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco, 15 g di burro, basilico, 50 g di formaggio grattugiato, olio, sale e pepe

Preparazione: mettiamo l’olio in padella e strofiniamo quando è calda lo scalogno tagliato a metà; non aggiungiamo lo scalogno in padella. Tostiamo il riso in padella, quando i chicchi iniziano a diventare trasparenti sfumiamo con il vino bianco, possiamo sfumarlo due volte se vogliamo. Aggiungiamo il brodo vegetale, facciamo cuocere. Tagliamo la zucchina a pezzi e mettiamo in padella con un po’ di burro, poi aggiungiamo i piselli, facciamo saltare, saliamo ma non cuociamo molto, pepiamo, poi frulliamo con il mixer ad immersione aggiungendo un filo di olio o acqua. Il brodo aggiunto al riso deve sempre solo coprire il riso senza esagerare altrimenti lessa ma senza farlo mancare altrimenti non cuoce. Aggiungiamo nel riso la salsa verde frullata, mescoliamo e proseguiamo la cottura.

Togliamo il corallo dalle capesante e lo utilizziamo per altro. Nella padella in cui abbiamo cotto le verdure cuociamo il bianco delle capesante. Tagliamo la burrata a pezzi e aggiungiamo a fine cottura del riso per mantecare magari fuori dal fuoco. Completiamo con il formaggio grattugiato e capesante. Possiamo decorare con fiori di zucca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.