Primi Piatti

Ricette Benedetta Parodi: risotto cacio e pepe al lime da Pronto e Postato

Ricette Benedetta Parodi: risotto cacio e pepe al lime da Pronto e Postato nella puntata del 20 marzo 2017


Una nuova avventura per Benedetta Parodi con il suo Pronto e postato il nuovo programma culinario di Real Time. In onda tutti i giorni sul Canale 31 del digitale terrestre, Pronto e Postato regala ricettine facilissime da realizzare. La prima viene cucinata alle 13,45 quando siamo ancora seduti al tavolo pronti per il nostro pranzo o abbiamo finito da qualche minuto e siamo pronti a prendere appunti. La seconda alle 19,05 prima di cena! Tra le prime ricette di Benedetta Parodi in questa nuova avventura con Pronto e postato c’è la ricetta del risotto cacio e pepe al lime. Benedetta Parodi inizia quindi con un primo per stupire i suoi fan che attendevano da tempo il ritorno della conduttrice su Real Time. Vi sveliamo anche il trucco per questa ricetta del risotto cacio e pepe: lo scalogno va messo intero all’inizio della cottura e poi lo togliamo prima di ultimare. E adesso passiamo alla preparazione di questo risotto. Ecco per voi la ricetta integrale del 20 marzo 2017. Vi ricordiamo che sul sito di Real Time potrete rivedere tutti i video delle ricette di Benedetta Parodi.

LA RICETTA DEL RISOTTO CACIO E PEPE AL LIME DI BENEDETTA PARODI

Gli ingredienti per la ricetta del risotto: Riso Carnaroli 300 gr. , Pecorino romano 100 gr. , Brodo di pollo q.b., 1 Lime
1 scalogno, Sale q.b., Pepe nero in grani , Olio extravergine d’oliva q.b.

Prendere una parte del pepe in grani. Invece di macinarlo, tritarlo con il coltello o il pesta carne e soffriggerlo con l’olio. Per quello che riguarda il soffritto, come detto in precedenza, lo facciamo con uno scalogno intero. E’ questo il nostro trucco di oggi.

Prendiamo il nostro riso ancora crudo e lo versiamo nella pentola; lo lasciamo tostare leggermente e lentamente senza farlo soffriggere e senza aggiungere grassi, a fiamma dolce e mescolando in continuazione. Aggiungere il sale al riso già in questa fase quindi iniziare ad aggiungere il brodo di pollo, poco alla volta.
Andiamo avanti con questa cottura almeno per 15 minuti, o finché il riso verrà cotto a puntino rimanendo leggermente croccante e al dente. Poco prima del termine della cottura, grattugiare la scorza del lime sul riso, spegnere il fuoco e mantecare con il pecorino romano. Aggiustare di lime e pepe, se necessario.
Per l’impiattamento: mettiamo in ogni piatto la giusta porzione per servire il nostro risotto cacio e lime.
Spolverizzare ancora con una leggera macinata di pepe e bagnare con un filo di olio extravergine di oliva. Il risotto cacio pepe e lima è pronto, che ne dite? Pronto e postato per voi! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.