Primi Piatti

La ricetta del riso e fagioli un classico che non delude mai

Tra i piatti della tradizione della cucina italiana non può mancare riso e fagioli, ecco la ricetta


Il riso e fagioli è un piatto tradizionale tipico della cucina contadina, economico, facile e semplice da realizzare. E’ inoltre un piatto nutriente e completo in quanto è composto da semplici ingredienti sani e genuini: il riso, ricco di nutrienti, leggero e con pochi grassi; i fagioli, dei legumi, che oltre ad avere proprietà lassative, sono ricchi di vitamine, di sali minerali e di fibre e contribuiscono inoltre ad abbassare il diabete ed il colesterolo; e tanti altri profumi e aromi. Un piatto salutare insomma, e assolutamente da provare! Potrete realizzarlo con fagioli secchi, seguendo la mia ricetta, o anche con i fagioli precotti!

RICETTE PRIMI PIATTI DELLA TRADIZIONE: PREPARIAMO IL RISO E FAGIOLI

Difficoltà: bassa
Preparazione: 2 ore
Dosi per: 4 persone

Ingredienti: 350 gr di fagioli secchi;400 gr di riso;200 gr di salsa di pomodoro; olio evo q.b.;2 cipolle;1 gambo di sedano;1 spicchio d’aglio; prezzemolo q.b.;100 gr di parmigiano grattugiato; sale q.b.

Procedimento
Se per il vostro piatto utilizzerete i fagioli secchi dovrete ,prima di iniziare, metterli a mollo in una bacinella con dell’acqua tiepida per circa 2 ore. Trascorso questo tempo metteteli a lessare per circa 2 ore a fiamma bassa in abbondante acqua insaporita con sedano e una cipolla a fette e aggiustate di sale. Nel frattempo mettete a riscaldare l’acqua per il riso e iniziate a preparate a parte il sughetto, quindi: in una padella mettete un pò d’olio, la cipolla tagliata finemente e uno spicchio d’aglio. Soffriggete per qualche minuto e aggiungeteci poi la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fiamma bassa. A termine della cottura aggiungete del prezzemolo e mettete da parte.
Una volta cotti scolate i fagioli dal brodo di cottura e uniteli al sughetto. Fateli andare insieme nella pentola a fiamma bassa per 10 minuti girandoli di tanto in tanto.
Quando l’acqua per il riso bolle aggiungete quest’ultimo, aggiustate di sale e quando sarà al dente scolatelo, rimettetelo nella pentola e aggiungeteci i fagioli che avete precedentemente fatto andare insieme al sugo. Aggiustate nuovamente di sale e di olio. Cuocete il tutto fino a quando il riso raggiungerà la cottura ed infine mantecate con il parmigiano grattugiato e con il prezzemolo tagliato finemente e servite.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.