Primi Piatti

La prova del cuoco ricette 24 aprile, risotto cacio pepe e limone preparato da Barzetti

Dalla ricette La prova del cuoco oggi 24 aprile 2017 la ricetta del risotto cacio e pepe al limone di Barzetti


Dalle ricette La prova del cuoco di oggi 24 aprile 2017 la ricetta del risotto cacio e pepe al limone di Sergio Barzetti. Bella sfida in cucina oggi per Barzetti che a Roma propone  un cacio e pepe, sì un risotto cacio e pepe e in più aggiunge anche il limone, ma la scorza di limone grattugiata e non il succo. Di certo anche la ricetta di oggi di Sergio Barzetti a La prova del cuoco è originale ma non sembra un piatto che soddisfi. Antonella Clerici non l’ha nemmeno assaggiato, Anna Moroni l’ha trovato non molto saporito, insomma forse questa volta è una delle ricette La prova del cuoco che non consigliamo ma saremmo curiosi di assaggiare come tutte le altre. Ecco tra le ricette La prova del cuoco di oggi 24 aprile 2017 la ricetta del risotto cacio e pepe al limone.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Risotto cacio e pepe al limone

Ingredienti: 320 g di riso Roma, 1 cipolla bianca, 150 g di pecorino romano morbido, mezzo bicchiere di vino bianco Frascati, brodo vegetale, olio di oliva, sale, 1 limone bio, pepe in grani

Preparazione: in un pentolino facciamo intiepidire l’olio con le scorze di limone, lasciamo 5 minuti. In pentola mettiamo lo scalogno o cipolla a pezzetti, aggiungiamo un po’ di olio al limone, scaldiamo e uniamo il riso, facciamo tostare. Sfumiamo con il vino.

Abbiamo preparato anche con porro, carota, pepe nero, sedano ma senza sale. Cuociamo il riso con il brodo e in cottura aggiungiamo pepe. Aromatizziamo il pecorino grattugiato con la scorza di limone grattugiata, con questo facciamo le cialdine in forno a 160° C per circa 8 minuti.

A fine cottura del riso aggiungiamo tanto pepe macinato e pecorino grattugiato, un po’ di olio al limone e aggiungiamo un po’ di brodo caldo. Mantechiamo quindi così questo risotto che serviamo completando con le cialdine di formaggio, pepe nero grattugiato, ancora formaggio pecorino grattugiato e un po’ di olio al limone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.