Primi Piatti

La ricetta della terrina di lasagne ai pomodorini e funghi

La ricetta della terrina di lasagne ai funghi con pomodorini, la ricetta estiva


La ricetta della terrina di lasagne con pomodorini e funghi è il primo piatto golosissimo perfetto sempre ma sarà buonissimo anche in estate perché la preparazione nello stampo da plum cake lo rende perfetto per una preparazione che può sembrare più leggera. In realtà è una lasagna ricca che però non ha salsa di pomodoro ma pomodorini freschi. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta da provare subito. Ecco come si fa questa terrina di lasagne con pomodorini e funghi, una gustosa ricetta da preparare con largo anticipo e magari riscaldare un attimo prima di servire.

Altre ricette facili, clicca qui

Terrina di lasagne con pomodorini e funghi

Ingredienti: 250 g di sfoglie all’uovo per lasagne, 300 g di pomodorini ciliegia, 400 g di porcini, 200 g di finferli, 200 g di chiodini, 100 g di carne, salada tagliata a fettine sottili, 100 g di mascarpone, 2 rametti di timo, 1 rametto di maggiorana, 1 cucchiaio di zucchero, 2 spicchi di aglio, 50 g di parmigiano reggiano, olio di oliva, sale

Preparazione: laviamo i pomodorini, tagliamo a metà, disponiamo nella teglia foderata con la carta forno e li mettiamo con la parte tagliata verso l’alto. Condiamo con zucchero, timo e maggiorana tritati, uno spicchio d’aglio tagliato a lamelle, saliamo e mettiamo in forno per 40 minuti a 130° C. Puliamo i funghi, tagliamo i porcini a fette e i finferli più grossi, facciamo dorare in padella con aglio e un po’ di olio, togliamo l’aglio e saliamo, cuociamo coperto 20 minuti. Tagliamo la carne salada a dadini. Scottiamo le sfoglie di pasta in acqua salata bollente per un minuto, scoliamo e stendiamo, asciughiamo su fogli di carta da forno. Ungiamo lo stampo da plum cake disponiamo qualche fungo cotto, copriamo con uno strato di pasta e proseguiamo alternando funghi, carne salada, fiocchetti di mascarpone, pomodorini e parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.