Ricette Feste

Ricette Gabriele Bonci: facciamo le baguette in casa

Non potete perdere la ricetta di oggi 24 marzo 2015 di Gabriele Bonci, quella perfetta per preparare in casa il pane, la baguette


Se volete preparare il pane in casa non può esserci ricetta migliore delle baguette suggerita da Gabriele Bonci nella puntata di oggi 24 marzo 2015 de La prova del cuoco. I passaggi per la preparazione delle baguette sono vari, occorre un bel po’ di pazienza prima di ottenere il risultato perfetto. Con Bonci oggi c’era anche il sio maestro, Piergiorgio Giorilli. Antonella Clerici ha ascoltato attenta ma quando ha visto come Binci farciva la baguette non ha resistito all’assaggio. Ecco la ricetta di oggi di Bonci, le baguette.

Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui

La ricetta delle baguette

Ingredienti e preparazione: sciogliamo mezzo grammo di lievito di birra in 500 g di acqua tiepida, aggiungiamo 500 g di farina, impastiamo. Facciamo lievitare 16 ore ad una temperatura di 18° C. Quindi uniamo 1 Kg e 150 g di farina, 7 g di lievito e l’80 % di acqua su un totale di 575 g. A metà impasto uniamo la restante acqua e 32 g di sale. Facciamo lievitare 90 minuti. Facciamo poi le pezzature di 180 grammi. Facciamo lievitare ancora 10 minuti e con delicatezza allunghiamo i panetti ottenendo la forma della baguette con l’aiuto di un po’ di farina. Disponiamo nella teglia leggermente infarinata e creiamo i tagli sottopeppe con una lametta sulle baguette. Mettiamo in forno 20 minuti circa con sotto il forno una teglia con l’acqua. Il forno deve essere alla massima temperatura poi appena inforniamo abbassiamo a 220° C.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Ricette Gabriele Bonci: facciamo le baguette in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.