Ricette Feste

Colomba al lampone con meringa e flambè di Mario Ragona

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 2 aprile 2015 la ricetta della colomba al lampone con meringa flambè. Una ricetta di Mario Ragona


Dolci prima del tiggì la nuova rubrica dedicata ai dolci ne La prova del cuoco. Oggi, giovedì 2 aprile 2015, il maestro Mario Ragona regala dei preziosi consigli a tutti i telespettatori con la ricetta di un dolce: la colomba da fare prima, dopo o durante Pasqua. Arriva per gli appassionati la ricetta della colomba al lampone con meringa flambè. Ovviamente la parte che prevede la fiamma non è per tutti, ma la parte precedente della ricetta non è di difficile realizzazione. Mario spiega tutti i passaggi per preparare questo dolce che può accompagnare il nostro pranzo di Pasqua o anche una scampagnata in campagna. Un dolce da poter fare anche dopo Pasqua se ci chiediamo come riciclare la colomba. Vediamo allora come fare questa colomba deliziosa. LEGGI QUI ALTRE RICETTE DE LA PROVA DEL CUOCO

RICETTE DOLCI LA PROVA DEL CUOCO: COLOMBA AL LAMPONE CON MERINGA FLAMBE’

Mettiamo a tostare delle fette di colomba in forno. Le mettiamo in una pirofila. Facciamo lo sciroppo con acqua, zucchero e purea di lamponi.  Per il cremoso: scaldare la panna unire la purea di lamponi e lo zucchero. Portare ad ebollizione e versare nel cioccolato a temperatura ambiente. Mescolare bene. Lasciar raffreddare e successivamente unire il burro.

Per la meringa: Mescolare zucchero e albume e portare tutto a 65 ° nel forno a microonde. Tirare fuori dal forno e montare in planetaria fino ad ottenere la meringa, ovvero montare fino al raffreddamento.

Adagiamo la prima fetta di colomba versiamo sopra lo sciroppo e poi il cremoso. Ricorda la preparazione del tiramisù. Alla fine però dobbiamo versare tutto il cremoso di cioccolato sulle fette di colomba. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare. Il dolce potrebbe essere già pronto ma per completare facciamo della meringa all’italiana che con una sac a poche mettiamo sul dolce. E per finire fiammeggiamo. Decoriamo poi con dei lamponi e se vogliamo dare il colore anche con delle foglie di menta. Ricordiamo che questa seconda parte più complessa della preparazione è facoltativa.

Ecco gli ingredienti ( se volete fare anche la meringa:
150g albume  300g zucchero)

ingredienti colomba



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.