Ricette Feste

Rotolo di patate con pomodoro prosciutto e formaggio, la ricetta

Una golosa ricetta con le patate, il rotolo di patate farcito con passata di pomodoro, prosciutto cotto e formaggio, una ricetta da provare subito e in tante occasioni


Le patate sono tra gli ingredienti più ricercati per le ricette perfette per mille occasioni e oggi vi suggeriamo la ricetta del rotolo di patate con pomodoro, prosciutto e formaggio. E’ una ricetta con le patate facile da realizzare e forse anche più gustoso del classico gateau di patate. Di certo la presentazione a tavola è golosissima. Ecco la ricetta del rotolo di patate con pomodoro prosciutto e formaggio.

Ricette da copiare, clicca qui

Rotolo di patate con pomodoro prosciutto e formaggio

Ingredienti: 500 grammi di patate, 1 uovo, 200 grammi di farina 00, 30 grammi di burro, 100 grammi di parmigiano, prosciutto cotto, formaggio tipo scamorza o fiordilatte, sale, passata di pomodoro

Preparazione: lessiamo le patate e poi schiacciamo, versiamo nella ciotola e saliamo, uniamo burro e metà del parmigiano, mescoliamo e facciamo raffreddare. Poi uniamo l’uovo e la farina, mescoliamo e otteniamo l’impasto omogeneo e morbido ma non appiccicoso. Facciamo riposare in frigo 1 ora circa poi stendiamo molto sottile il composto su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Farciamo con la passata di pomodoro, il prosciutto cotto e il formaggio, pepiamo e aggiungiamo un po’ di parmigiano. Arrotoliamo con l’aiuto della carta, completiamo con il resto del parmigiano grattugiato. Mettiamo il rotolo con tutta la carna in forno e facciamo cuocere a 170° C per 30 minuti. Facciamo dorare e raffreddare, tagliamo a fette con delicatezza e poi possiamo anche riscaldare di nuovo. Possiamo anchee cuocere in forno la sfoglia di patate prima di farcirla, in questo caso bastano 10 minuti che poi togliamo alla cottura finale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

6 responses to “Rotolo di patate con pomodoro prosciutto e formaggio, la ricetta

  1. Nel procedimento non c’è scritto come si vede in foto ke dopo steso il rotolo va in forno prima di essere farcito!!e non si dice nemmeno che deve essere come una di minimo spessore vome una sfoglia altrimenti non si cuoce più….!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.