Ricette Feste

La focaccia pugliese con i pomodorini, la ricetta da non perdere

Ed ecco la ricetta della focaccia pugliese con i pomodorini, una delle golosità rustiche della Puglia che non potete perdere, è troppo buona


Non potete perdere la ricetta della focaccia pugliese con i pomodorini, una golosità rustica che è impossibile non assaggiare se siete anche solo di passaggio in Puglia. Pomodorini, olio e soprattutto l’impasto morbido e ricco di olio. Ecco la ricetta per fare la focaccia pugliese con i pomodorini. Vi avvisiamo che finirà in brevissimo tempo perché il profumo è irresistibile. Gli ingredienti sono per una focaccia in teglia, provate e poi ne farete altre.

Ricette da copiare, clicca qui

Focaccia pugliese con i pomodorini

Ingredienti: 100 g. di semola di grano duro, 12 g. di lievito di birra, 150 g. di farina 0, una presa di sale, circa 50 ml di olio extra vergine di oliva, 150 ml di acqua, 50 g. di patate. Inoltre: 300 g. pomodorini, sale q.b., olio extra-vergine di oliva q.b.

Preparazione: lessiamo le patate, le peliamo e pasisamo e poi versiamo nela ciotola dove aggiungiamo le due farine setacciate, il sale e anche il lievito già sciolto in un po’ di acqua. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo un po’ alla volta la rimanente acqua. Lavoriamo fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Ungiamo bene il panetto con l’olio e ungiamo anche la teglia in cui stendiamo la focaccia. Facciamo lievitare per 2 ore minimo. Stendiamo ancora l’impasto nella teglia e se necessario aggiungiamo altro olio. Rompiamo i pomodorini con le mani, li schiacciamo un po’ e disponiamo sull’impasto. Aggiungiamo un po’ di sale, origano e un filo di olio. Mettiamo in forno già caldo per 20 minuti e alla massima potenza. Controllate la cottura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.