Ricette Feste

La ricetta della focaccia speziata con uva e nocciole di Gabriele Bonci

Da non perdere la ricetta della focaccia con le uva e con le nocciole di Gabriele Bonci, la ricetta di oggi 30 dicembre 2015 da La prova del cuoco


Gran ricetta oggi 30 dicembre 2015 nelle cucine de La prova del cuoco con la focaccia speziata con uva e nocciole di Gabriele Bonci. E’ la ricetta perfetta per Capodanno ma non solo, è una focaccia più che golosa, una focaccia dolce. L’uva è il portafortuna classico di capodanno, tutto il resto è pura golosità tra cannella e altre spezie. A fine cottura Bonci aggiunge ancora nocciole e miele, zucchero di canna e la focaccia speziata è pronta. Antonella Clerici assaggia subito senza miele e sembra davvero molto buona. Ecco la ricetta della focaccia speziata con uva e nocciole.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Focaccia speziata con uva e nocciole

Ingredienti e preparazione: nella ciotola mettiamo la farina integrale di macina naturale (500 g ) a cui uniamo la farina tipo 0 o tipo 1 (500 g). Uniamo subito la cannella (2 g), zenzero in polvere e un po’ di pepe. Aggiungiamo l’acqua, quindi 600 g, il lievito di birra (5 g). Impastiamo e uniamo 10 g di sale, impastiamo ancora. Facciamo lievitare 24 ore. Schiacciamo poi l’impasto aiutandoci con un po’ di olio e adagiamo sulla teglia ben unta di olio, stendiamo bene con le mani lavorando con le dita. Aggiungiamo sopra i chicchi di uva e le nocciole tostate e pelate. Facciamo lievitare ancora 1 ora e aggiungiamo lo zucchero di canna. Mettiamo in forno a 240° C, abbassiamo la temperatura, facciamo cuocere. Sforniamo e completiamo con il miele di girasole e granella di nocciole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta della focaccia speziata con uva e nocciole di Gabriele Bonci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.