Ricette Feste

La ricetta della pizza metà e metà di Gino Sorbillo

La ricetta della pizza metà e metà di Gino Sorbillo, la ricetta della pizza margherita e del calzone con ricotta, pomodoro, salame; da La prova del cuoco di oggi 12 gennaio 2016


La ricetta della pizza metà e metà, metà margherita e metà calzone, una vera golosità ovviamente di Gino Sorbillo. Il re della pizza oggi 12 gennaio 2016 nelle cucine de La prova del cuoco ci ha deliziato con una sua preparazione davvero speciale, con la pizza metà calzone e metà margherita. Il calzone è così goloso con la ricotta, il salame, pepe, pomodoro, grana o parmigiano e il resto. La margherita un vero spettacolo con le mozzarelline. Non ci resta che dedicarci all’impasto suggerito come sempre nel dettaglio da Gino Sorbillo. Ecco la ricetta della pizza di oggi da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Pizza metà e metà

Ingredienti: li trovate nella foto di seguito

Preparazione: impastiamo con 200 g di acqua in cui abbiamo sciolto 1 g di lievito fresco, aggiungiamo la farina con il sale. Lavoriamo 8 minuti circa incorporando poi anche l’aria piegando e battendo sul piano di lavoro. Facciamo lievitare 8 ore. Facciamo due porzioni, una da 350 g e una più piccola da 150 g. Nella teglia tonda foderata con carta forno, stendiamo il pezzo più grande e al centro dividiamo con una strisciolina di impasto. Dal lato del calzone spalmiamo la ricotta, aggiungiamo il fior di latte a dadini, poi salame a pezzetti e pomodoro salato. Stendiamo la parte di pasta più piccola e chiudiamo il calzone, schiacciamo bene i bordi. Buchiamo il calzone e spennelliamo con olio e un po’ di ricotta, aggiungiamo la passata di pomodoro, grana e pepe. Sulla metà non ancora condita mettiamo i pomodori pelati a pezzetti. Mettiamo in forno a 250° C per 12 minuti circa. La margherita la completiamo con le mozzarelline, basilico. Allunghiamo la ricotta con un po’ di acqua e aggiungiamo sul calzone mettendo anche pepe, salame. Poi olio su tutte e due i lati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della pizza metà e metà di Gino Sorbillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.