Ricette Feste

La ricetta della torta di Pasqua salata di Luca Montersino

Dalle ricette di oggi sabato santo 26 marzo 2016 de La prova del cuoco la ricetta della torta pasqualina di Luca Montersino


Pasta sfoglia alla panna per fare la torta di Pasqua salata di oggi sabato santo 26 marzo 2016 di Luca Montersino. La ricetta della torta pasqualina proposta nella puntata di oggi de La prova del cuoco è la torta rustica che non può mancare nel giorno di Pasqua o anche pasquetta. Il tempo è troppo poco e per questo Montersino non mostra la preparazione della pasta sfoglia, questa volta magari ci suggerisce anche di comprarla la sfoglia ma solo perché potremmo avere poco tempo da de3dicare a tutte le ricette da eseguire per Pasqua. Ecco la ricetta della torta di Pasqua salata, la torta pasqualina di oggi di Luca Montersino da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Torta di Pasqua salata, torta pasqualina

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: schiacciamo l’aglio e facciamo appena soffriggere in padella antiaderente con olio e burro, aggiungiamo anche la cipolla tritata molto fine. La cipolla va tritata col coltello o mezzaluna  e non nel mixer altrimenti rilascia troppa acqua. Togliamo l’aglio dopo aver messo la cipolla, facciamo soffriggere bene. Uniamo gli spinaci già lessati e strizzati molto bene, facciamo insaporire. Profumiamo con la noce moscata, aggiungiamo la maggiorana tritata, pepe e sale. Facciamo cuocere un po’ e raffreddare poi tritiamo fine. In una ciotola grande mettiamo la ricotta, saliamo e uniamo il composto con gli spinaci e  mescoliamo bene. Il consiglio è di usare ricotta di pecora che è più asciutta. Aggiungiamo il tuorlo d’uovo e il parmigiano grattugiato tenendone un po’ da parte. La pasta sfoglia è già pronta, meglio se fatta in casa; foderiamo la teglia tonda con i bordi alti, bucherelliamo il fondo con la forchetta, aggiungiamo tutto il ripieno, livelliamo e con il cucchiaio creiamo delle fossette, all’interno di ognuna mettiamo le uova intere già sgusciate. Su ogni uovo aggiungiamo il resto del parmigiano. Pennelliamo il bordo con l’uovo sbattuto e adagiamo sopra l’altro disco di pasta sfoglia, sigilliamo i bordi, togliamo la parte in eccesso di pasta e creiamo il bordino tutto pinzettato con le dita. Pennelliamo con altro uovo e poi con gli scarti di pasta facciamo dei decori. Bucherelliamo in tre o quattro punti la superficie facendo attenzione a non bucare le uova. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti circa. Facciamo intiepidire e poi sformiamo.

pasqua pasqua



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della torta di Pasqua salata di Luca Montersino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.