Ricette Feste

La ricetta del danubio di oggi di Anna Serpe da La prova del cuoco

La ricetta del danubio di oggi 12 ottobre 2016 di Anna Serpe da La prova del cuoco contro Anna Moroni


Inizia con le ricette Anna contro Anna la puntata di oggi mercoledì 12 ottobre 2016 La prova del cuoco. La ricetta del pan brioche e la sfida è tra la treccia di pan brioche di Anna Moroni e il danubio rustico di Anna Serpe. E’ battaglia anche in questa puntata con le ricette delle due Anna, per il pubblico sui social vince Anna Moroni ma Antonella Clerici su richiesta di Vissani confessa che è più buono il danubio salato di Anna Serpe. Per giudicare non ci resta che provare tutte e due le ricette di oggi da La prova del cuoco, sia la ricetta del danubio che la ricetta della treccia con taleggio e pere. Iniziamo con la ricetta del danubio di Anna Serpe da La prova del cuoco di oggi.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Danubio

Ingredienti: 500 g di farina manitoba, 1 patate media lessa, 2 uova, 15 g di lievito di birra fresco, 100 ml di latte intero tiepido, 100 g di burro morbido, scorza grattugiata di 1 arancia, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiaini di zucchero semolato, 3 cucchiaini di sale fino. Inoltre formaggio emmenthal e mortadella, uovo per spennellare, semi di sesamo o di papavero

Preparazione: setacciamo la farina e uniamo il latte con il lievito già sciolto dentro. Uniamo burro, uova, zucchero, sale e impastiamo bene, Il giorno prima facciamo macerare la buccia d’arancia nel miele e aggiungiamo poi all’impasto il miele; uniamo anche la patata lessa e schiacciata o 50 g di fecola di patate. Impastiamo bene e otteniamo la palla morbida che si stacca dalla ciotola. Facciamo lievitare, deve raddoppiare il suo volume. Tagliamo poi tanti pezzi di impasto di circa 30-35 g. Tagliamo a pezzetti mortadella e formaggio. Ogni pezzetto di impasto lo stendiamo con le mani ottenendo dei cerchi che farciamo con formaggio e mortadella e chiudiamo ottenendo delle palline. Disponiamo a raggiera nello stampo foderata con carta forno e facciamo lievitare un’altra ora. Spennelliamo con l’uovo, completiamo con i semi. Mettiamo in forno 180° C statico per 30 minuti circa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta del danubio di oggi di Anna Serpe da La prova del cuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.