Ricette Feste

Ricette di pasquetta, facciamo la torta salata col formaggio

Tra le ricette di Pasqua e di pasquetta ecco la ricetta della torta salata al formaggio ed erba cipollina

Sono tantissime le ricette di Pasqua e di pasquetta e di certo non possono mancare in questi giorni le ricette di torte salate, di torte rustiche perfette per l’antipasto di Pasqua ma anche per la pasquetta. Che sia un pic-nic o un pranzo in casa o in giardino, la torta salata al formaggio con erba cipollina che vi suggeriamo sarà perfetta per la vostra pasquetta. Usiamo il formaggio brie per questa torta golosissima e molto facile da eseguire perché abbiamo la pasta sfoglia già pronta. L’erba cipollina darà alla torta salata quel gusto delicato e delizioso ma in più i fili di erba cipollina daranno anche un tocco raffinato. Possiamo ovviamente modificare gli ingredienti e ottenere con il formaggio e altri alimenti una torta rustica diversa. Anche questa è una delle ricette di pasquetta de IL cucchiaio d’argento, da non perdere. Ecco la ricetta per fare la torta salata di pasquetta al formaggio.

Altre ricette di pasquetta, clicca qui

Torta salata al formaggio ed erba cipollina

Ingredienti: 1 disco di pasta sfoglia da 200 g, 80 g di ricotta, 180 g di brie, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 uovo, 1 tazzina da caffè di latte, sale, pepe, erbe aromatiche

Preparazione: Ritagliamo la pasta sfoglia della misura del cerchio della nostra tortiera e bucherelliamo con la forchetta. In una ciotola lavoriamo la ricotta con sale, pepe e se vogliamo le erbe aromatiche miste tritate, vanno bene sia secche che fresche. Spalmiamo la ricotta sulla sfoglia. Tagliamo a fettine il brie e disponiamo sulla ricotta, lasciamo libero il bordo che poi richiudiamo sulla torta. Sbattiamo l’uovo con il latte, sale e pepe e spennelliamo sulla torta. Laviamo i fili di erba cipollina e disponiamo a raggiera sulla torta. Spennelliamo con l’uovo rimasto. Al centro della torta disponiamo un pezzetto di brie. Mettiamo in forno a 200° C per 20 minuti circa.

Fonte: cucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.