Ricette Feste

La ricetta della torta morbida al cioccolato una goduria per il palato

Tra le ricette di Caterina per Ultime Notizie Flash arriva anche la torta morbida al cioccolato, una vera delizia


La torta al cioccolato è un dolce classico e intramontabile! Dal profumo invitante e dal sapore irresistibile e avvolgente in cui il gusto intenso del cioccolato incontra quello delicato dell’aroma di mandorla! Una vera armonia di sapori! E’ un dolce molto soffice e delicato, perfetto se consumato a colazione o a merenda… è molto semplice da preparare, sfiziosa e ottima per grandi e piccini! E’ ottima anche da utilizzare come torta di compleanno, infatti può essere farcita e decorata con panna e Nutella! Da provare! Che ne dite quindi, ci cimentiamo con la preparazione della torta morbida al cioccolato?

LE RICETTE DI CATERINA: PREPARIAMO LA TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO

Ingredienti: 250 gr di margarina; 300 gr di cioccolato fondente o al latte; 125 gr di zucchero a velo vanigliato; 100 gr di zucchero semolato; 5 uova; 150 gr di farina per dolci o di amido di mais; 1 fiala di aroma alla mandorla; 1 bustina di lievito per dolci. Per farcire: 500 ml di panna da montare, Nutella q.b.

Difficoltà: bassa

Preparazione: 30 minuti

Dosi per: 12 persone

Cottura: 40 minuti

Procedimento: Per preparare la torta al cioccolato per prima cosa in una ciotola montate lo zucchero (sia quello semolato e sia quello a velo) insieme alle uova fino ad ottenere un composto spumoso.

Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzi insieme alla margarina e
quando sarà pronto e freddo aggiungetelo poco per volta all’impasto avendo cura di amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Giunti a questo punto iniziate ad incorporare all’impasto poco per volta la farina (o l’amido di mais) setacciata e alla fine il lievito per dolci e la fiala di aroma. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso che verserete in una tortiera imburrata e infarinata di 35 cm di diametro. Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare dopodiché dividete la torta in due dischi e farcitela con della Nutella e panna montata e decoratela sempre con la panna rimasta. Sarà una vera delizia!

Consigli
Se al posto del cioccolato fondente decidete di utilizzare del cioccolato al latte vi consiglio di diminuire le dosi dello zucchero quindi al posto di 125 gr di zucchero a velo e 100 gr di zucchero utilizzate 100 gr di zucchero a velo e 80 gr di zucchero!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.