Le Ricette in TV

La ricetta della crostata con besciamella zucchine e carote di Luca Montersino

Da non perdere la ricetta della crostata salata di oggi 27 febbraio 2016 di Luca Montersino. Da La prova del cuoco la ricetta della crostata con zucchine carota besciamella


Dopo le ricette del Campanile Italiano nella puntata di oggi 27 febbraio 2016 de La prova del cuoco c’è il maestro Luca Montersino con il suo brunch e con la ricetta della crostata di zucchine e carote alla maggiorana. Una torta salata perfetta per il brunch, il mix che incontra il gusto in un orario in cui è troppo presto per il pranzo e troppo tardi per la colazione. La crostata con la besciamella, le zucchine e le carote è davvero una torta rustica deliziosa, anche bella da vedere. Il maestro Montersino dà un suggerimento sulla besciamella, se la facciamo cuocere mezz’ora mescolando ogni tanto otteniamo una besciamella ben diversa dalla solita. Ecco intanto la ricetta di oggi della crostata di zucchine e carote alla maggiorana.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Crostata di zucchine e carote alla maggiorana

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: facciamo la pasta brisee con la farina debole e gli altri ingredienti messi tutti insieme. Per la besciamella portiamo a bollore il latte con un po’ di sale, a parte sciogliamo il burro e uniamo la farina, mescoliamo e facciamo andare il necessario. Uniamo questo composto nel latte bollente e mescoliamo bene, facciamo cuocere mescolando a fiamma bassa, facciamo addensare, deve sobbollire. Con la pasta brisee fredda di frigo rivestiamo la teglia da crostata, otteniamo il guscio che prende bene il disegno dello stampo, il brodo lo ritagliamo a ¾ di altezza, bucherelliamo con la forchetta e adagiamo sopra la carta da forno e i legumi secchi. Mettiamo a 180° C in forno per circa 15 minuti ma gli ultimi 3 minuti togliamo la carta e i pesini. Profumiamo la besciamella con la maggiorana fresca tritata al coltello, mescoliamo bene e aggiungiamo un po’ di noce moscata grattugiata, mescoliamo. Con la mandolina otteniamo delle fettine sottili di zucchine e carota, scottiamo in acqua bollente salata non più di 30 secondi, scoliamo in acqua e ghiaccio, asciughiamo poi bene anche su carta assorbente. Adagiamo il guscio di brisee nel piatto e versiamo dentro la besciamella intiepidita. Con le fettine di carote e zucchine componiamo i giri di verdura partendo dal bordo fino al centro. Alterniamo carote e zucchine. Spennelliamo con olio di oliva e completiamo con la maggiorana tritata. Passiamo in forno 5 minuti.

crostata montersino



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della crostata con besciamella zucchine e carote di Luca Montersino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.