Le Ricette in TV

La ricetta della pizza senza lievito di Gabriele Bonci

Da non perdere oggi 15 marzo 2016 la ricetta della pizza senza lievito di Gabriele Bonci dalla puntata del martedì de La prova del cuoco


La prima ricetta di oggi 15 marzo 2016 dalle cucine de La prova del cuoco è la ricetta della pizza senza lievito di Gabriele Bonci. Inizia con una gran golosità la puntata di oggi de La prova del cuoco ma soprattutto è una ricetta per fare la pizza che non fa male. Il lievito a molti crea problemi e la ricetta di questa pizza senza lievito di Bonci piacerà davvero a tutti. 24 ore di lievitazione e la focaccia va in forno con un po’ di olio. Gabriele Bonci ingolosisce il tutto con la burrata, le fette di prosciutto crudo, i carciofi fritti. Anna Moroni aggiunge la mentuccia e Bonci si lamenta; intanto ecco la ricetta della pizza senza lievito di oggi di Gabriele Bonci da La prova del cuoco del martedì.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Pizza senza lievito

Ingredienti e preparazione: nella ciotola mettiamo 250 g di acqua bollente e versiamo subito 250 g di segale integrale, amalgamiamo bene. In una ciotola più grande versiamo 750 g di farina tipo 1 aggiungendo in più tempi il 60% di acqua. Adesso uniamo il composto con la segale e aggiungiamo 15 di sale, impastiamo. Poi aggiungiamo 20 g di olio e continuiamo ad impastare. Poi ogni 10 minuti per tre volte impastiamo. Facciamo riposare 24 ore in un recipiente alto e stretto coperto da carta alluminio bucherellato. Puliamo i carciofi, tagliamo a picchi dopo aver tolto le parti dure e friggiamo in abbondante olio. Stendiamo l’impasto diviso in più panetti e disponiamo nella teglia. Aggiungiamo sopra dell’olio. Mettiamo in forno al massimo della temperatura per circa 25 minuti. Farciamo con burrata, prosciutto crudo e i carciofi fritti.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “La ricetta della pizza senza lievito di Gabriele Bonci

  1. Io ho provato a farla ma non è lievitata per niente.
    Tra l’altro con quelle dosi non mi viene un impasto morbido come nel video della ricetta.
    E anche il colore dopo la cottura è diverso. Il colore della mia è molto più scuro, cioè si vede che c’è la segale.
    Il colore finale di Bonci invece sembra molto giallo, quasi come se non ci fosse la parte integrale.

  2. Ho provato anche io, secondo me ci andava più acqua, l’impasto ottenuto con 250 g di acqua e 250 g di farina di segale integrale era molto più duro di quello che fa lui, l’ho dovuto lavorare con le mani. Poi aggiunto tutto il resto era sempre molto più compatto del suo. Dopo 24 ore si era ammorbidito ma non come il suo, l’ho cotta comunque, un mattone!!! Pesava un accidenti e comunque era molto molto più scura della sua. Ho buttato tutto. A me questa ricetta non convince, o ha usato una minima quanità di lievito di birra o ha usato farine diverse, o entrambe le cose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.