Le Ricette in TV

Ricette Benedetta Parodi: per la merenda testo dolce con crema o salumi da Pronto e Postato

Dalla puntata di Pronto e postato in onda il 23 marzo 2017 arriva la ricetta per la merenda suggerita da Benedetta Parodi: il testo dolce o salato da farcire come piace a noi


Oggi Benedetta ci aiuta con le idee per la merenda, che cosa possiamo preparare quando in casa ci sono i compagni di scuola dei nostri figli o quando ci viene una irrefrenabile voglia che vogliamo mettere a tacere! Dalla puntata di Pronto e Postato in onda il 23 marzo 2017 arriva la prima ricetta di Benedetta Parodi: testo dolce con crema o salumi una merenda davvero super sia per chi ama il dolce che per chi ama il salato. Si tratta di una sorta di torta che si abbina sia con il dolce che con il salato. Ogni ricetta che Benedetta Parodi prepara nella cucina di Pronto e postato ha un trucco, ci sveliamo quello di oggi. Il trucco: per capire quando è il momento di mettere l’impasto sul fuoco, buttare un po’ di farina sulla padella. Quando la farina sarà dorata ma non bruciata, sarà il momento giusto per procedere. E adesso passiamo alla golosa ricetta di Benedetta Parodi, eccola per voi, dolce o salato? Vi ricordiamo che “il testo” è il nome della pentola che si usa per cucinare questo impasto. Una ricetta tipica dell’Umbria. 

RICETTE BENEDETTA PARODI: SI PREPARA LA MERENDA TESTO DOLCE CON CREMA O SALUMI

Preparare la pasta del testo: impastare in una ciotola 250g farina e mezza bustina di lievito istantaneo. Salare e zuccherare a piacere. Aggiungere gradualmente 150ml di acqua e impastare fino a ottenere un impasto plastico e facile da lavorare.  La ricetta di Benedetta è facile da realizzare e infatti viene suggerita per una mamma che al rientro da scuola ha bisogno di una merenda diversa per i suoi bambini, che sia però sana e golosa allo stesso tempo. Continuiamo adesso con la preparazione della ricetta. 
Dal nostro impasto ricaviamo un disco dello stesso diametro del testo, aiutandosi con un mattarello. Far riposare la pasta qualche minuto e, prima di metterla in padella, bucherellarla con una forchetta.  Quando la pasta di pane è pronta, metterla su una padella da piadina – valida alternativa al testo originale umbro. Usiamo per la nostra preparazione il trucco che Benedetta ha suggerito. Disporre la torta e farla cuocere da entrambi i lati per 12 minuti circa, finché lievita senza bruciare. Servirla ancora calda. Si può tagliare e condire a piacere con salumi, formaggi, erbe, carni e crema alla nocciola. Ovviamente per il ripieno seguiamo il nostro gusto perchè solo in questo modo sarà speciale! 

PER VEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA CLICCA QUI

Buon appetito a tutti! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.