Secondi Piatti

Ricette Luisanna Messeri: rifreddo di maiale per Capodanno

La ricetta del rifreddo di maiale, la ricetta furba per Capodanno di oggi 28 dicembre 2015 di Luisanna Messeri per La prova del cuoco


La ricetta del rifreddo di maiale è il secondo piatto di oggi 28 dicembre 2015 suggerito da Luisanna Messeri per le ricette di Capodanno de La prova del cuoco. La maestra in cucina ha scelto per la puntata del lunedì tra Natale e Capodanno una ricetta furba e molto originale, non solo perché è facile da preparare ma anche perché il rifreddo di maiale si può preparare anche il giorno prima. Va servito freddo o tiepido a fette e Luisanna Messeri preferisce come contorno il cavolo nero saltato in padella. Ecco la ricetta di oggi della maestra in cucina toscana, la ricetta del rifreddo di maiale da La prova del cuoco per il Capodanno.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Rifreddo di maiale

Ingredienti: li trovate di seguito

Preparazione: nella ciotola mettiamo la carne macinata, la ricotta, il formaggio grattugiato, un po’ di sale, noce moscata, pepe, amalgamiamo bene. Stendiamo la rete di maiale sulla carta forno e una metà del composto lo adagiamo al centro e farciamo con le uova sode tagliate a metà, le fette di prosciutto e le fette di mortadella. Aggiungiamo sopra il resto del composto con la carne macinata. Chiudiamo con la rete e facciamo rosolare in padella con un po’ di olio e burro e pepe e poi completiamo la cottura in forno a 170° C per più di un’ora. Serviamo con il cavolo nero: usiamo solo la parte verde che saltiamo in padella con olio, aglio e saliamo. In teglia possiamo aggiungere le prugne secche in cottura. Tagliamo a fette e serviamo freddo o tiepido.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Ricette Luisanna Messeri: rifreddo di maiale per Capodanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.