Social News

I poteri dell’acqua ossigenata: tutte le cose che non sai

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'acqua ossigenata


L’acqua ossigenata è molto utile, e non solo per disinfettare le ferite. Molte persone pero’ non sono a conoscenza dell’utilita’ di questo liquido in vari ambiti, e per questo non lo utilizzano. Senza tralasciare poi il fatto che si tratta di un prodotto molto economico. Innanzitutto, l’acqua ossigenata previene le infezioni, disinfetta e uccide i germi, e lo fa anche con quelli presenti nel cavo orale; puo’ poi schiarire i denti utilizzandone un cucchiaio diluito al 10%, rimuovere gradualmente il tartaro inumidendo lo spazzolino con alcune gocce d’acqua ossigenata, e puo’ disinfettare lo spazzolino, immergendolo in un bicchiere contenete acqua ossigenata. Inoltre, questo liquido e’ in grado di eliminare i funghi che provocano il cattivo odore dei piedi. Molto utile e’ anche per il raffreddore, la sinusite e l’influenza:  mescolare l’acqua ossigenata con acqua pura, e introdurla nel naso con l’aiuto di un contagocce.

L’acqua ossigenata e’ utile anche per mantenere la salute della pelle, ad esempio in presenza di micosi, e schiarisce le macchie sul viso; in quest’ultimo caso, procedete bagnando la parte che si desidera schiarire usando un cotton-fioc prima di andare a letto la sera, e ripetete l’operazione fino ad ottenere il risultato sperato. Anche le unghie possono beneficiarne: mettete in un pentolino d’acqua calda un cucchiaio di acqua ossigenata, e poi immergete le unghie in questa soluzione per circa 10 minuti. Potete avvalervi dell’acqua ossigenata anche per eliminare l’acqua dal canale uditivo dell’orecchio, attraverso una goccia di questo liquido.

Ma non e’ solo il corpo a poter beneficiare dell’acqua ossigenata. Essa e’ molto utile anche come prodotto per la casa. Infatti, ha la capacita’ di disinfettare in modo efficace le superfici, ma anche i vestiti sporchi di sangue o altre secrezioni corporee, nel seguente modo: mettete gli indumenti ammollo in una soluzione d’acqua ossigenata al 10%, e poi effettuate il lavaggio consueto. Elimina anche le macchie di vino dai tessuti bianchi, versandone la giusta quantita’ sullo sporco in questione, per poi procedere normalmente con il bucato.

Anche il bicarbonato e’ molto utile in vari ambiti, come potrete leggere qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

11 responses to “I poteri dell’acqua ossigenata: tutte le cose che non sai

  1. Baggianate varie senza alcuna cognizione di causa.
    Ma sapete almeno di cosa è composto il tartaro??? Come pensate che l’acqua ossigenata possa rimuoverlo? E introdurlo in bocca o nel naso, ma siete pazzi???
    Sono ambienti del nostro corpo (si chiamano mucose, eh!) in cui risiedono naturalmente i batteri che sono saprofiti e sbilanciarne l’equilibrio non fa per niente bene! Per la sinusite usate piuttosto sciacqui di fisiologia… Questo articolo non fa informazione, fa soltanto danno!!!

  2. Concordo con Silvia, i perossidi sono molecole molto pericolose, potenzialmente cancerogene come tutte le molecole radicaliche o destabilizzanti. Non per niente intracellularmente possediamo corpuscoli detti perossisomi che si occupano proprio dello smaltimento di tali molecole fortemente destabilizzanti. E’ normale che uccidano batteri e funghi, come fanno antifungini e antibiotici, ma non per questo sono molecole salutari, al contrario, da usare con cognizione di causa.

  3. Cari Silvia e Ficus, non allarmatevi, nei termini e nelle concentrazioni suggerite nell’articolo l’acqua ossigenata non è pericolosa, nemmeno se viene a contatto con le mucose! La uso da anni con successo e senza effetti collaterali (+ un grande risparmio) per molte più cose di quelle descritte in questo breve articolo. Vi invito a essere meno scettici e informarvi anche voi! 😉

  4. Buonasera a tutti,

    sono l’autrice dell’articolo in questione. Come ben potrete immaginare, prima di permetterci di pubblicare qualcosa, noi di UNF provvediamo a verificarla attraverso varie fonti. Vi basterà ad esempio digitare “acqua ossigenata” su Google per vedere che in questo articolo non si fa alcun “danno”. Intanto vi cito qui una delle fonti utilizzate per scrivere queste poche righe inerenti l’acqua ossigenata: http://www.nationalcorner.it/48522/quali-sono-le-proprieta-non-conosciute-dellacqua-ossigenata/

    Dunque, potete non essere concordi con quanto riportato, ma senza mettere in dubbio la nostra attività. Qui c’è gente che lavora in modo onesto e professionale.

    Grazie per l’attenzione.

    Assunta De Rosa

  5. Esiste anche il Perossido di Idrogeno per uso interno, cioè alimentare. Bassa concentrazione che inoltre viene diluito, max 15 gocce, in un litro d’acqua per vari usi e cure.

    L’ho preso e come dicono inizialmente c’è nausea, ma dopo una settimana diversi problemi “medici” spariscono. Ci sono diversi, tanti, studi che potete trovare su internet ed alcuni fatti da medici sull’uso dell’acqua ossigenata per uso interno.

    ATTENZIONE non è la stessa per disinfettare)

    Questo è lo stesso discorso della vitamina B17.

    Ricordatevi che le basi della medicina moderna sono state messe in piedi intorno al 1800 da ciarlatani che hanno reputato eretico bollire cortecce di alcuni alberi e che era meglio prendere l’aspirina per il raffreddore. Nota entrabe funzionano perchè contengono Acido Acetilsalicidico 😉

  6. Domanda! Ho letto che l’acqua ossigenata schiarisce le macchie del viso: schiarisce anche i tatuaggi con inchiostro nero? Grazie!

  7. Buono l’articolo ma dove posso comprare il Perossido di Idrogeno uso esterno?
    In commercio non si trova facilmente .

  8. siii! siii! evviva i darwin awards! mettetevi in bocca dosi non quantificate e imprecise di H2o2, mettetevele anche nel naso!
    oooh! nelle orecchie anche! una goduria! selezione naturale: sto arrivando!

  9. Come ho già avuto occasione di leggere in alcuni commenti sopra, purtroppo è vero che il perossido di idrogeno è in grado di danneggiare lo smalto e di rendere i denti più sensibili. Consiglio pertanto a chi è interessanto a uno sbiancamento dei denti di informarsi bene e scegliere, eventualmente, altri sistemi più adeguati e rispettosi del proprio cavo orale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.