News dal mondo

Come trovare lavoro grazie al web

In un periodo di grandi difficoltà per i giovani una grande occasione per lavorare può venire dal mondo del web. E' possibile lavorare grazie al web?


“Il mercato del lavoro è cambiato, dobbiamo essere flessibili, dimenticare il contratto a tempo indeterminato” … sono solo alcune delle frasi che ogni giorno, da mesi, sentiamo ripetere ovunque. Ma come possiamo sfruttare positivamente il cambiamento del mercato? Dove si incontrano oggi domanda e offerta? Come possiamo realizzarci professionalmente? A tutte queste domande rispondiamo con un’unica parola: il web!Lo sviluppo della rete ha creato centinaia di migliaia di posti di lavoro perché il web è diventato a tutti gli effetti una dimensione di business molto redditizia per le aziende. Le nuove professioni sono varie e diverse: dal web editor, al graphic designer, al programmatore web e sviluppatore app, all’esperto di social media.

L’aspetto veramente interessante di tutti questi “mestieri del web” risiede nella possibilità di gestirli in modalità free lance, lavorando quindi da casa e per clienti diversi, potendo gestire il proprio tempo al meglio.

Risolti i primi quesiti quello che più ci spaventa, però, è come trovare i potenziali clienti della nostra attività di liberi professionisti.

Niente paura, è molto più facile di quanto possa sembrare: munitevi di molta creatività e praticità, realizzate un vostro portfolio e cominciate a bussare alle porte delle aziende della vostra zona. Potreste inviare anche un’email ma il contatto visivo, soprattutto se non vi conoscono è fondamentale. Non fatevi trovare impreparati, portate con voi più copie della vostra presentazione e soprattutto il vostro biglietto da visita personalizzato, fondamentale per fare un’ottima prima impressione (se non ne avete mai fatti prima o volete un risultato professionale, con stampe particolari come il letterpress, visitate il sito di Sprint24).

Non arrendetevi ai primi “no” e continuate espandendo la vostra ricerca alle zone limitrofe, il web è già il nostro presente e sicuramente sarà il nostro futuro, un’opportunità da cogliere al volo!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.