News dal mondo

Roma, cavallo stramazza a terra: polemica sulle carrozze al centro

Polemiche sulle carrozze per turisti al centro di Roma dopo che un cavallo è caduto a terra: la Lav chiede la revoca delle licenze


A Roma si riaccende la polemica sulle carrozze al centro storico per turisti: un’attrazione tradizionale e costosa sulla quale gli animalisti già in passato si sono scagliati con veemenza. Ieri un cavallo, uno di quelli che trainava una “botticella” (questo il nome in dialetto dei tradizionali calessi capitolini), è stramazzato a terra in Largo Chigi, sotto gli occhi curiosi e al tempo stesso spaventati di decine di passanti. Secondo la versione fornita da Angelo Sed, il presidente dei vetturini, l’animale è solo accidentalmente scivolato su una chiazza d’olio o su una macchia di benzina.

Ma la spiegazione non soddisfa minimamente la Lav che ha prontamente chiesto al sindaco Ignazio Marino di intervenire sulla vicenda revocando le licenze dei calessi capitolini. Dopo la caduta l’animale si è rialzato ed riuscito a camminare sulle sue zampe fino al Colosseo dove è stato visitato da un veterinario. Adesso è sotto sorveglianza presso le scuderie di Testaccio. Si tratta di maschio di 11 anni. Proprio le scuderie dove si trova ora l’animale, qualche giorno fa, in seguito ad un’ispezione da parte della Forestale, erano state poste sotto sequestro. Ma i vetturini qui possono ancora ricoverare gli animali. Durante le ispezioni erano stati anche sequestrati due cavalli perché tenuti in condizioni incompatibili con la loro natura e quindi a rischio per la salute. La Lav ha ribadito che la reiterazione impedisce di parlare di incidente e impone di usare il nome appropriato: “è la regola”. Poi ha puntato di nuovo il dito contro la tradizione delle botticelle, non solo per gli animali ma per tutti: “è la sofferenza dei cavalli, l’insicurezza dei clienti che pagano in nero e di tutti i cittadini”. Questo incidente porterà ad aggiornamenti sulla normativa? Il business delle botticelle troverà regolamentazione?

PROCESSIONE DI CAVALLI FINISCE IN TRAGEDIA: UN MORTO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Roma, cavallo stramazza a terra: polemica sulle carrozze al centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.