News dal mondo

Torta a forma di escrementi per creare gabinetti in tutto il mondo (FOTO)

Anche l’occhio vuole la sua parte: mangereste questa torta a forma di escrementi per beneficenza? La sfida arriva da Stoccolma in occasione della giornata mondiale dei servizi igienici


Sta facendo il giro del web la foto creata da alcuni pasticceri di Stoccolma per la giornata mondiale dei servizi igienici: si tratta di una torta, magari buonissima, che però desta curiosità per la sua forma. Richiama infatti nella linea e nella consistenza gli escrementi. Il gusto deve essere ottimo (tra gli ingredienti ci sono pan di spagna, gelato alla vaniglia, mousse al cioccolato, marmellata di fragole e gelatina gialla) ma chi avrebbe il coraggio di darle un morso?

L’APP CHE LOCALIZZA I GABINETTI PIU’ VICINI

Una provocazione a fin di bene: l’artista che l’ha ideata infatti, Anders Lindholm, assicura che tutto il ricavato delle vendite sarà devoluto alla onlus “Vetrine Senza Frontiere” per migliorare la condizione sanitaria in tutto il mondo e, in particolare, nei paesi africani. Una causa sulla quale le popolazioni occidentali, che vedono il water come un accessorio di uso quotidiano e non certo come un elemento di lusso, riflettono forse poco. Ma alcuni dati possono aiutarci ad avere un’idea dell’entità del problema. A lanciare per primo questa giornata è stato un signore di Singapore nel 2001: l’ideatore di questa mission, Jack Sim, si fa chiamare Mr. Toilet. Il suo obiettivo è fare sì che tutti abbiano un gabinetto a disposizione. L’inadeguatezza dei servizi igienici è infatti uno dei problemi più urgenti del mondo nei Paesi in via di sviluppo. Secondo i dati delle Nazioni Unite, circa 2,5 miliardi di persone (circa il 40% della popolazione mondiale) non ha un water in casa.

IL WATER TECNOLOGICO FA A MENO DELLA CARTA IGIENICA

Fino a 2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche dovute alla cattiva igiene e alla contaminazione delle acque del sistema fognario: molte vittime sono bambini. L’Unicef ha denunciato che in molti Paesi africani le ragazze, soprattutto quando sono indisposte, non vanno a scuola per la mancanza di servizi igienici puliti. Le latrine ecologiche costano al massimo 10 dollari l’una. Ora questa torta vi sembra più invitante?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.