News dal mondo

Le Iene, la start up che restituisce la vista ai ciechi (VIDEO)

A Le Iene ieri è stato presentato in video il funzionamento di una start up innovativa che permette ai ciechi di vedere: scopri come funziona questa scatoletta rivoluzionaria


A Le Iene ieri sera, mercoledì 3 dicembre, viene spiegato in uno dei servizi in onda, il sorprendente funzionamento di una start up italiana miracolosa che di fatto ha permesso alle due persone che appaiono nel video di vedere pur essendo, rispettivamente, ipovedente e non vedente dalla nascita. Si tratta di un’idea interamente made in Italy. Il servizio è firmato dalla giovane nuova Iena Niccolò De Vitiis.

E’ CIECO MA GIRA IL MONDO: ECCO COME FA

Antonino ed Elena spiegano le loro difficoltà nella azioni comuni della vita quotidiana. Ma tre ragazzi genovesi, poco più che ventenni, hanno inventato una scatoletta rivoluzionaria che potrebbe cambiare, ovviamente in meglio, la vita delle persone cieche. Ai microfoni de Le Iene parlano due dei tre fondatori di questa start-up: il terzo è in Francia per studiare per ottimizzare queste applicazioni. Il funzionamento di base semplice: in pratica il sistema è in grado di leggere i testi e riconoscere i volti. Ma è pensata anche ad esempio per riconoscere le strisce pedonali e risolvere altri problemi di vita quotidiana per le persone non vedenti. In questo modo queste ultime potrebbero veramente vivere in modo indipendente. A chiedere aiuto a questi ragazzi è stata proprio una persona cieca. Questi tre giovani volenterosi si sono dati da fare investendo idee, tempo e risparmi ma ora sono in una fase di stallo e hanno bisogno di fondi e di persone specializzate che li aiutino a concretizzare le loro idee per andare avanti nella ricerca. Per questo a fine servizio De Vitiis invita a fare una donazione per finanziare questa start up o quantomeno a condividere il video per fare in modo che qualche investitore interessato li possa aiutare. Loro hanno fatto molto ma con un piccolo aiuto potrebbero fare molto di più. Il servizio si chiude con un “grazie” pronunciato proprio dalla voce meccanica della scatoletta che legge i testi.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO COMPLETO DEL SERVIZIO DE LE IENE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.