Festività

Giornata della donna: non solo mimosa, quali fiori regalare?

Non solo mimosa: ecco tutti i fiori che si possono regalare l'8 marzo in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne

fiori giornata donna cosa regalare

L’8 marzo da tradizione si regala notoriamente la mimosa per celebrare la giornata della donna: un fiore bellissimo, molto profumato e tipico di questa stagione. La mimosa simboleggia la forza e la femminilità. Ma se volete distinguervi dalla massa di uomini accalcati presso i fiorai potete anche azzardare con dei fiori diversi, magari abbinati ad un significato specifico in base a quello che vi sentite di esprimere alla donna che volete omaggiare in questa festa, sia essa la fidanzata, la moglie o la mamma. Perché l’8 marzo è la giornata di tutte le donne.

>>>> Rotolo mimosa è la ricetta di Francesca Marsetti

Giornata della donna: quali fiori regalare l’8 marzo

Ditelo con un fiore insomma quindi la scelta dipende prima di tutto da quello che volete comunicare. Altro fiore classico è la rosa rossa, simbolo di passione: per alcuni banale ma l’effetto che ha sulle donne è infallibile. Se la vostra lei vi rende gelosi regalatele delle inconfondibili rose gialle. Se avete qualcosa da farvi perdonare invece dovreste optare per le rose arancioni. Nel mazzo insieme ai fiori fate aggiungere delle foglie di alloro: da sempre questa pianta è considerata simbolo della vittoria quindi si addice alle coppie che insieme hanno superato degli ostacoli o raggiunto un traguardo importante. Il girasole è un fiore perfetto per le persone allegre e solari: si regala quando si vuole esprimere gioia o augurare allegria. Altro fiore semplice ma stupendo proprio nella sua semplicità è la margherita. Le donne eleganti gradiranno senza dubbio un’orchidea, incarnazione floreale della bellezza più raffinata. E’ un fiore molto indicato per proposte importanti e a lungo termine. Il numero dei fiori deve essere dispari: per la grandezza del mazzo molto dipende dall’effetto sorpresa che volete dare a questo gesto. Ricordate però che è meglio un fiore ma comprato con il cuore, scelto in base al suo significato e abbinato ad un biglietto esplicativo, che un mazzo grande ordinato senza impegno né trasporto.

7 consigli per sette proposte di fiori per l’8 marzo

L’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, è tradizionalmente associato alla mimosa, un fiore che simboleggia forza, sensibilità e l’ammirazione verso le donne. Tuttavia, esistono molti altri fiori che possono essere regalati in questa occasione speciale per esprimere sentimenti di rispetto, ammirazione e affetto. Ecco alcuni esempi di fiori perfetti da regalare l’8 marzo, oltre alla classica mimosa:

  1. Tulipani: i tulipani sono fiori versatili che si trovano in una vasta gamma di colori, ognuno dei quali simboleggia qualcosa di unico. I tulipani rossi esprimono amore vero, mentre quelli gialli rappresentano la luminosità e la gioia. Sono perfetti per trasmettere un messaggio di rispetto e ottimismo.
  2. Rose: le rose non sono solo per San Valentino; possono essere un regalo meraviglioso anche per l’8 marzo. Scegliendo colori come il giallo (amicizia e cura) o l’arancione (entusiasmo e desiderio), si può trasmettere un messaggio di apprezzamento e rispetto.
  3. Gerbere: le gerbere sono fiori solari e vivaci, simboli di pura bellezza, innocenza e allegria. Con la loro varietà di colori, dalle tonalità pastello a quelle più accese, sono perfette per celebrare la diversità e la forza delle donne.
  4. Orchidee: le orchidee rappresentano l’ammirazione, la raffinatezza e la femminilità. Regalare un’orchidea significa riconoscere la bellezza e la forza interiore di una donna, oltre a essere un dono elegante e di lunga durata.
  5. Gigli: i gigli simboleggiano la purezza e la gioia. Un mazzo di gigli può trasmettere ammirazione e rispetto, rendendoli un regalo significativo per l’8 marzo.
  6. Iris: l’iris è un fiore che simboleggia saggezza, speranza e fiducia. Regalare iris può essere un modo per esprimere fiducia e rispetto verso le conquiste e gli obiettivi delle donne nella tua vita.
  7. Peonie: le peonie sono associate alla prosperità, alla buona fortuna e alla felicità matrimoniale. Sono anche viste come un simbolo di bellezza femminile e rispetto, rendendole un’ottima scelta per l’8 marzo.

Quando scegli i fiori da regalare per l’8 marzo, considera il significato e i colori che meglio rappresentano il tuo messaggio di stima, rispetto e celebrazione delle donne nella tua vita. Un pensiero floreale ben scelto può esprimere profondamente i tuoi sentimenti e contribuire a rendere questa giornata ancora più speciale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Giornata della donna: non solo mimosa, quali fiori regalare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.