News dal mondo

Giornata Mondiale del Libro: 10 citazioni indimenticabili

Ricorre oggi la Giornata Mondiale del Libro: quali sono le frasi e le citazioni più belle che vi è capitato di leggere nella vostra vita? Eccone alcune delle più significative...

Fabio Volo


I libri regalano spesso passaggi importanti che in poche parole buttate lì, nero su bianco, riescono molto spesso a spiegare quello che noi sentiamo, proviamo, ma nella maggior parte dei casi non riusciamo a mettere a fuoco. D’altronde la scrittura è un’arte, e come l’arte, non è per tutti. Ma quando ci troviamo di fronte a frasi e citazioni dense di significato, ecco che ci verrebbe da leggerle e rileggerle all’infinito per imprimerle nella nostra mente. Frasi che ci sembrano così vere e chiare che vorremo quasi averle scritte noi, solo che noi ci siamo ritrovati a leggerle e non possiamo fare altro che condividerle. Quali sono le citazioni più belle che vi è capitato di trovare leggendo un libro? Molto dipende dal momento in cui abbiamo letto un determinato testo. E, pur consapevoli che è difficile riassumere le 10 citazioni più belle, proviamo a metterle insieme in occasione della Giornata Mondiale del Libro che ricorre oggi. Un modo per celebrarla a colpi di frasi dense di significato!

1. Non fare mai nulla per il senso del dovere, di responsabilità o perché qualcuno si aspetta che tu lo faccia. Io insegno una sola responsabilità: quella verso se stessi. Tutte le altre seguiranno da sole, senza che tu debba fare alcuno sforzo. (Osho, dal libro La vita è gioco)

2. La gente pensa che la cosa peggiore sia perdere una persona a cui si vuole bene. Si sbaglia. La cosa peggiore è perdere se stessi mentre si vuole troppo bene a qualcuno, dimenticarsi che anche noi siamo importanti. (Fabio Volo, dal libro Un posto nel mondo)

3. I buoni genitori, danno ai figli radici e ali. Radici per sapere dove è casa loro, ali per volar via e mettere in pratica ciò che è stato loro insegnato. (Jack Canfield, dal libro Brodo caldo per l’anima)

4. I tuoi desideri diventeranno chiari se riesci a leggere dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna; chi guarda dentro, si sveglia. (Robin Sharma, dal libro Il monaco che vendette la sua Ferrari)

5. Per una relazione è necessaria sia l’intimità che la lontananza; infatti in una relazione viva esiste sempre lo stare vicini e l’allontanarsi: avvicinarsi e allontanarsi senza distruggere le rispettive individualità. (Osho, dal libro Con te senza di te)

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO: 10 LIBRI DA LEGGERE PER FORZA NELLA VITA

6. Dedicati così tanto al miglioramento di te stesso da non avere il tempo di criticare gli altri. (Jim Rohn, dal libro Il puzzle della vita)

7. Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle. (Denis Waitley, dal libro The magic)

8. La vita comincia dove il pensiero finisce. (Jiddu Krishnamurti, dal libro La Sola Rivoluzione)

9. Il perdono è la chiave della felicità. Imparare a dire Scusa, ho sbagliato è una delle cose più difficili da fare. Eppure pensa ai vantaggi che ne ricaveremmo a tutti i livelli. Prima di tutto il rapporto con l’altra persona magicamente si rinsalderebbe; in secondo luogo il rapporto con te stesso migliorerebbe immediatamente lasciandoti in una sorta di pace interiore. (Tiberio Faraci, dal libro Ricomincia da Te)

10. Prima di morire, però, voglio lottare per la vita. Se sono in grado di camminare da sola, posso andare dove voglio. (Paulo Coelho, dal libro Undici minuti – Leggi le altre frasi di Paulo Coelho)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.