News dal mondo

Giornata Mondiale del Libro: 10 libri da leggere per forza nella vita

Ricorre oggi la Giornaata Mondiale del Libro e allora è l'occasione giusta per un viaggio nelle dieci letture che assolutamente non dovrebbero mancare nella vita di ciascuno di noi!

Giornata Libro


Sempre meno persone si affidano alla lettura e non c’è niente di più triste perché la lettura allarga gli orizzonti ed è un modo per fare andare la mente e la fantasia laddove le immagini e le situazioni possono assumere i contorni che voi volete. E allora, in occasione della Giornata Mondiale del Libro che ricorre oggi, ecco che vi segnaliamo 10 libri che andrebbero letti per forza nella vita. Libri che raccontano le storie più disparate, momenti di gioia, tensione, rammarico, paura e che riscoprono valori veri come l’amicizia e l’amore, sentimenti positivi che vincono contro tutto e tutti. Ecco per voi una lista di letture selezionate: non le avete ancora mai lette? E’ arrivato allora il momento per farlo!

1. Il ritratto di Dorian Grey, di Oscar Wilde, che racconta la storia di Dorian, giovane ragazzo che cresce al fianco di Lord Wotton e che, avrà un rapporto molto difficile con l’idea del tempo che passa.

2. David Copperfield, di Charles Dickens, che ripercorre la vita del popolare illusionista, dall’infanzia alla maturità.

3. Piccole Donne, di Louisa May Alcott. Racconta la storia delle quattro sorelle March alle prese con i cambiamenti dovuti allo scorrere del tempo.

4. I Miserabili, di Victor Hugo, un romanzo che racconta le vicissitudini di monsignor-Charles-Francois-Bienvenu-Myrel, considerato uomo giusto e molto vicino ai poveri ma per questo non bene accetto dagli altri porporati.

5. Il Piccolo Principe, di Saint-Exupéry. E’ ancora oggi uno dei libri più apprezzati in Italia e nel mondo. Un romanzo che ha un messaggio ben preciso: non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni e pensare in grande.

COME PULIRE I LIBRI DALLA POLVERE E DALLA MUFFA

6. Le Mille e Una Notte, una delle più popolari raccolte di novelle orientali, di varia ambientazione storico-geografica, composta da autori differenti.

7. Il cacciatore di aquiloni, di Khaled Hosseini, che racconta la bellissima amicizia tra due coetanei di etnia diversa: Amir e Hassan.

8. Il vecchio e il mare, di Ernest Hemingway, è in assoluto tra i 10 libri che non possono mancare. Ambientato a Cuba, narra la vita di un pescatore e di un ragazzo di nome Manolin, con il quale instaurerà un rapporto bellissimo e indissolubile.

9. Moby Dick, di Herman Melville. Un viaggio in baleniera con il capitano Achab a caccia di balene e capodogli, e in particolare della enorme balena bianca Moby Dick…

10. Guerra e Pace, di Lev Tolstoj. Uno dei grandi classici che ognuno dovrebbe leggere. Racconta la storia di due famiglie, i Bolkonskij e i Rostov, durante la campagna napoleonica in Russia (1812).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Giornata Mondiale del Libro: 10 libri da leggere per forza nella vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.