News dal mondo

A Le Iene l’eccezionale vita di Luca raccontata da Nina (VIDEO)

Nell'ultima puntata de Le Iene in onda il 14 maggio 2015 Nina ci racconta l'eccezionale vita di Luca un ragazzo autistico molto speciale


Nina come sempre ci porta a conoscere una famiglia meravigliosa. Nell’ultima puntata de Le Iene, in onda il 14 maggio 2015, ci racconta la storia di Luca, un ragazzo autistico che ha saputo, grazie alla sua famiglia, trovare il suo posto nel mondo. La sua è una vita ricca di impegni, di soddisfazioni e di emozioni ma non è stato sempre così. Nina ci racconta quanto sia stato difficile per i genitori di Luca crescerlo. Negli anni novanta in Italia si sapeva ben poco in merito all’autismo e le poche cose che i dottori dicevano non servivano molto ad aiutare le famiglie che doveva vivere e crescere un ragazzo con questa malattia. E’ il caso dei genitori di Luca che però non hanno mai mollato, non si sono mai arresi e quando hanno capito che in Italia nessuno avrebbe potuto aiutarli hanno fatto i bagagli e sono volati negli Stati Uniti. Lì luca ha partecipato a un importante progetto, ha fatto tanta riabilitazione fisica, è stato seguito dai dottori ma soprattutto dai suoi genitori. Il suo papà, che oggi considera il suo migliore amico, si è occupato di tutto quello che riguarda la parte fisica. La corsa, le capriole, gli esercizi di atletica, la sua mamma invece ha studiato con lui le parole, la lingua, ha dovuto imparare a usare al meglio un computer per poi spiegare tutto a Luca. Ogni sei mesi la famiglia tornava in Sardegna e poi di nuovo negli Stati Uniti. Per anni Luca e la sua famiglia ha affrontato, anche grazie all’aiuto della regione Sardegna, questo viaggio e i risultati sono stati così buoni che alla fine i suoi genitori hanno deciso che avrebbero continuato da soli in Italia la cura. Oggi Luca ha ancora dei problemi. Ma è un ragazzo speciale: si confronta con le sue sorelle, è un campione di atletica, corre con il suo papà, va a fare tutti le mattine la colazione al bar. Certo non è un ragazzo che può sempre essere trattato come gli altri anche se i genitori dicono che non lo viziano ( le sorelle di Luca però non sono d’accordo su questo dettaglio). Nina ci ha mostrato ancora una volta come la forza dell’amore, di una famiglia può essere e deve essere la migliore cura. Un bell’esempio per tanti genitori che cercano ancora la strada giusta da seguire. 

Per sostenere Luca (e tutti gli altri!!!) e le attività dell’ associazione Ogliastra Informa creata da sua mamma e da suo papà potete scegliere di fare tante cose: destinare il vostro 5×1000 indicando il CF 91008590910 al momento della dichiarazione dei redditi; oppure fare una piccola donazione sul CC postale 86872249 o sul conto corrente bancario iban I T 0 6 W 0 1 0 1 5 8 5 3 3 0 0 0 0 0 7 0 2 0 0 6 9 0.

PER VEDERE IL SERVIZIO COMPLETO CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “A Le Iene l’eccezionale vita di Luca raccontata da Nina (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.