News dal mondo

Come sarebbe il mondo se gli uomini avessero il ciclo? Con If men had periods le risposte

Come sarebbe il mondo se anche gli uomini avessero il ciclo mestruale? In occasione della giornata per l'igiene mestruale arriva la campagna If men had periods


Ogni donna almeno una volta nella vita durante i giorni del ciclo o durante la famosa sindrome premestruale ha desiderato esser nata uomo, non lo nascondiamo ed è inutile negarlo. Mal di pancia, mal di stomaco, mal di testa, assorbenti da cambiare, ormoni che danzano come se si dovesse fare la danza della pioggia, simpatia portami via e strane voglie...Ma come sarebbe il mondo se fossero gli uomini ad avere il ciclo? Se lo chiedono alcuni simpaticissimi britannici che hanno deciso di lanciare una campagna, tra il riflessivo e l’ironico in occasione della giornata per l’igiene mestruale. In effetti, anche se noi signore magari spesso lo dimentichiamo, non tutte le donne nel mondo hanno la stessa confidenza con gli assorbenti e in alcuni paesi del globo le mestruazioni sono viste ancora come un vero e proprio tabù. Con If men had periods, la charity britannica WaterAid lancia una campagna video che ha subito conquistato tutti e in poche ore se ne sta parlando in diversi paesi del mondo. I video ci mostrano come potrebbe essere il mondo se ad avere il ciclo mestruale fossero gli uomini. Il punto fondamentale sembra essere uno: a differenza delle donne, gli uomini affronterebbero questo momento con forza e virilità anche se non dimenticano la cioccolata per tirarsi su di morale. Niente pubblicità con faccine tristi in tv o frasi del tipo ” mi mette le aliiii” ma solo pubblicità di uomini forti che anche nei giorni peggiori del mese, quelli del ciclo, vanno in palestra e si allenano. Prima un bel tampax che diventa un manpax e poi si va a fare gli esercizi. Ma la campagna ha anche obiettivi: non dimentichiamoci, come dicevamo in precedenza, che ancora oggi tantissime donne vivono in modo negativo il periodo del ciclo anche perchè sono impossibilitate ad avere un bagno in quei giorni. E non dimentichiamo anche come sia difficile magari parlare delle mestruazioni in presenza di altre persone: quando si va a fare la spesa gli assorbenti sono quasi come i preservativi, quando si va al mare in estate si ha paura di essere scoperti e poi tutte quelle frasi che noi altre donne usiamo “ho le mie cose”, “cose di donna”, “problemi del mese” per non dire semplicemente mestruazioni.

800 milioni di donne ogni giorno hanno le mestruazioni, eppure molti di noi continuano a considerare il fatto un taboo“, ha affermato in una conferenza stampa Barbara Frost, Chief Executive di WaterAid. “Ci sono perfino elaborati eufemismi usati per evitare di pronunciare la parola in questione. Ecco perché abbiamo provato a immaginare cosa accadrebbe se ad essere interessati dal ciclo fossero i maschi“.

Ma secondo voi se i nostri maschietti dovessero avere davvero il ciclo la prenderebbero bene? Molto difficile da credere vista la soglia del dolore che di solito hanno nonostante siano considerati il sesso forte… Però diciamolo: sarebbe bello vedere anche solo per un giorno un uomo con le mestruazioni. Fateci sapere se c’è da firmare una petizione, noi ci siamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come sarebbe il mondo se gli uomini avessero il ciclo? Con If men had periods le risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.