News dal mondo

Il #DenimDay per la prima volta in Italia: tutti i vip posano con la maglietta contro le violenze

Il 29 maggio 2015 è il Denim Day: tutte le foto dei vip sui social. Per la prima volta in Italia le magliette contro le violenze e gli stupri


Invasione social di vip con indosso una maglia molto particolare. Il 29 maggio 2015 succede qualcosa di molto speciale anche nel nostro paese. Arriva per la prima volta in Italia il Denim Day, la giornata istituita 15 anni fa dall’associazione Peace Over Violenze di Los Angeles in risposta a una sentenza della Cassazione italiana. Nel 1999 un uomo venne infatti assolto dall’accusa di stupro perché la vittima, una ragazza di 18 anni, indossava un paio di jeans al momento dell’abuso: secondo quanto stabilito dal tribunale, l’uomo non avrebbe potuto sfilare il denim senza la collaborazione della stessa e per questo non venne mai condannato. Una sentenza di cui si era davvero molto parlato e che bisogna ricordare per capire quanto sia difficile il percorso di emancipazione della donna. E nonostante gli anni passano c’è sempre grande difficoltà quando si parla di violenza sulle donne: troppo spesso si sente dire “se l’è cercata”, troppo spesso, purtroppo, si sente dire ” ma hai visto come era vestita”? Non dimentichiamo che una violenza resta sempre tale: si potrebbe anche andare in giro nudi per il mondo ma non per questo un uomo potrebbe avere il diritto di abusare sessualmente di una donna.


Tornando alla storia del #denimday…Indignate dalla sentenza, alcune donne americane iniziarono a indossare il jeans come segno di protesta fino a farla diventare una campagna virale contro la violenza sulle donne. Quest’anno la Fondazione Guess ha portato per la prima volta in Italia questa iniziativa, patrocinata da The Circle Italia a favore di Di.Re (Donne in Rete contro la violenza). Sui social network è partito il tam tam e grazie all’hashtag #denimday chiunque può far sentire la propria voce. Anche molti personaggi dello spettacolo hanno aderito al progetto e si sono fatti immortalare con indosso la t-shirt con il logo Denim Day: da Cracco a Cristiana Capotondi, da Simone Rugiati a Martina Colombari. Speriamo che questa campagna serva davvero a sensibilizzare e non sia sol un volersi fare una foto carina con una maglia diversa dal solito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il #DenimDay per la prima volta in Italia: tutti i vip posano con la maglietta contro le violenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.