News dal mondo

Perché il bidet all’estero non esiste? Ecco la risposta

Oggi risaliamo alle origini del bidet per capire perché all'estero non esiste e per quale motivo invece in Italia ha resistito


Quando noi italiani facciamo una vacanza all’estero ci troviamo in seria difficoltà per l’assenza del bidet, elemento fondamentale per l’igiene personale. Ma perché il bidet all’estero non esiste? E in che modo si sopperisce alla sua assenza? Se su quest’ultimo punto non ci è dato sapere nulla, possiamo svelarvi invece per quale motivo il bidet all’estero pare essersi estinto, soprattutto in Francia, Paese in cui questo elemento per l’igiene ha avuto origine. E perché invece in Italia ha preso piede e non esiste alcuna abitazione sprovvista? E’ arrivato il momento di dare una risposta a questo quesito.

Come mettere in ordine il frigo tra igiene e ripiani giusti

Perché il bidet all’estero non esiste? Per ottenere una risposta a questa domanda dobbiamo andare indietro nel tempo fino alle sue origini. Il bidet è nato in Francia in un periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo. A Versailles questo elemento non ebbe successo, dove non era considerato poi così utile. A quanto pare il bidet continuò ad essere utilizzato solamente dalle prostitute presso le case d’appuntamento, e dunque questo diede una connotazione negativa al bidet. Insomma, quando si pensava a questo elemento lo si associava al mestiere più antico del mondo e non se ne vedeva invece la reale utilità per quel che concerne l’igiene personale quotidiana. 

Freschezza intima: consigli semplici per una igiene perfetta

E in Italia perché il bidet ha resistito fino ai giorni nostri? A quanto pare Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, Regina di Napoli, ordinò che il bidet fosse installato nel suo bagno e così iniziò ad utilizzarlo anche tutta la corte. Il bidet dunque si diffuse non solo nel palazzo, ma anche in tutto il Paese. Dobbiamo dunque ringraziare la regina che ha reso fondamentale il bidet nelle nostre vite, anche se facciamo fatica ad adattarci in Paesi esteri che non lo utilizzano. Sta di fatto che gli italiani non possono davvero farne a meno… per fortuna!

Fare i selfie in bagno aiuta a migliorare l’igiene orale?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Perché il bidet all’estero non esiste? Ecco la risposta

  1. Il bidet è visto dagli “anglo” come offensivo alla vista.
    Credono anche che sostituisce completamente la carta igienica cosa non vera.
    E poi tutto quello che è europeo non viene considerato però la gente di cultura (poca) il bidet lo hanno in bagno.
    Bisognerebbe far capire loro tutti i benefici. Il problema è che non è un problema per loro. Non capiscono che sono semplicemente sporchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.