News dal mondo

Chiedere scusa a volte è sbagliato, ecco quando non farlo

Dire mi dispiace è positivo in alcune situazioni ma in altre ci fa perdere autostima e rispetto verso noi stessi. Ecco quando non bisogna chiedere scusa


Ci sono persone che nella vita quotidiana tendono a scusarsi un po’ troppo. Dovete sapere che chiedere scusa a volta è sbagliato, e dunque bisogna evitarlo. Oggi vediamo proprio quali sono quelle occasioni in cui non bisogna assolutamente scusarsi. Ma perché è così sbagliato? La tendenza a chiedere scusa può metterci nella condizione di essere sottovalutati dalla persona con cui si sta parlando, con la quale vanno invece difese le proprie idee a gran voce. Vediamo quindi quando chiedere scusa è sbagliato.

Chiedere scusa è sbagliato nelle piccole cose di ogni giorno, anche le più banali. Ad esempio non bisogna chiedere scusa se diciamo la verità riguardo qualcosa, soprattutto se siamo stati invitati a farlo. Altra cosa per cui non si deve chiedere scusa è la voglia di avere un po’ di spazio per sé, sia dal partner, sia dalla famiglia in generale. Non bisogna mostrarsi dispiaciuti neanche se si chiede qualcosa che ci spetta perché abbiamo lavorato sodo per ottenerla, come un aumento di stipendio, mostrandosi invece decisi nella richiesta. Alcune persone tendono a chiedere scusa in situazioni in cui vogliono far valere i propri diritti. E’ assolutamente sbagliato, soprattutto in contesti come quello lavorativo in cui è necessario parlare chiaro e cercare di ottenere ciò che ci spetta. Non bisogna scusarsi mai per ciò che si è, e mai vergognarsi del proprio passato. Non bisogna chiedere scusa neanche di fronte a bisogni e desideri per paura di essere egoisti e naturalmente neanche per le proprie opinioni. Ognuno deve farsi valere per ciò che è con i propri pensieri.

Le cinque cose da non dire mai alla suocera

Insomma, queste sono alcune delle cose per le quali non bisogna chiedere scusa per far sì che la nostra persona abbia credito. Ricordiamoci però che in tante altre occasioni è invece doveroso chiedere scusa, soprattutto se il nostro comportamento ha ferito qualcun altro. In questi casi, ammettere di aver sbagliato, non potrà che giovare alle relazioni interpersonali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.