News dal mondo

Il Fidget Spinner fa impazzire i ragazzi, ecco cos’è e come si usa

Il Fidget Spinner è la moda del momento che arriva dagli Stati Uniti e piace moltissimo a bambini e ragazzi. Ecco come funziona questo dispositivo e quali sono le sue caratteristiche


Il Fidget Spinner fa impazzire i ragazzi, è la tendenza del momento ed oltre ad essere un gioco potrebbe avere un ruolo positivo sulla concentrazione. Ma cos’è il Fidget Spinner? E come si usa? Il Fidget Spinner è stato inventato da una mamma statunitense negli anni ’90, e negli ultimi tempi sta spopolando negli USA e in Inghilterra. La moda si sta espandendo, e così anche in Italia è arrivato questo oggetto che si può trovare anche a prezzi bassi se acquistato online. Stiamo parlando di un dispositivo di piccole dimensioni in plastica, che alle estremità presenta dei cuscinetti a sfera. Bisogna stringere poi la parte che si trova al centro tra l’indice e il pollice per far ruotare questo oggetto a grande velocità con un semplice colpo della mano. 

Il Fidget Spinner sembra dunque essere il nipote delle vecchie trottole. Il nome Fidget Spinner significa “agitarsi continuamente”, proprio come fa questo oggetto. Lo scopo di questo oggetto è quello di favorire la concentrazione ed è per questo che è stato inventato da Catherine Hettinger, una mamma ingegnere della Florida con alcuni problemi di salute. Ha dato vita a questo oggetto negli anni ’90 per distrarre la sua bambina di 7 anni. La donna ha provato a vendere la sua idea ma nessuno l’ha sfruttata. Nel 2005 il brevetto è scaduto e dunque il Fidget Spinner è stato prodotto qualche anno dopo ottenendo un enorme successo. La donna però non potrà trarne alcun vantaggio e probabilmente si starà mangiando le mani.

Allenare il cervello con la tombola sviluppando la concentrazione

Il Fidget Spinner viene presentato come un dispositivo anti-stress che stimola la concentrazione, spesso consigliato anche a bambini che soffrono di autismo. Non esistono prove scientifiche della sua utilità in questo senso e per alcuni psicologi addirittura potrebbe avere un ruolo negativo sulla concentrazione, in quanto costituirebbe un’ulteriore fonte di distrazione. Sta di fatto che la moda ormai è ben avviata e dunque bambini e ragazzi sembrano non poterne fare proprio a meno. Online si trovano diversi tutorial che hanno l’obiettivo di mostrare come funziona questo oggetto e come farlo girare in modo molto veloce. E’ possibile trovare il Fidget Spinner a diversi prezzi, e dunque è accessibile per tutte le tasche. Che ne pensate di questa nuova moda che fa impazzire i ragazzi?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.