Fiction e Serie TV

Gli ascolti della prima serata di Rai1: gennaio inizia con il botto, I bastardi di Pizzofalcone fanno il boom

Gli ascolti della prima serata di Rai1: gennaio inizia con il botto, I bastardi di Pizzofalcone fanno il boom. Ecco i dati auditel relativi alla serata del 9 gennaio 2017


Il lunedì sera di Rai1 si conferma vincente e non solo. Il mese di gennaio del nuovo anno è davvero iniziato alla grande per la prima rete Rai che incassa un successo dopo l’altro e a quanto pare, le mosse fatte in queste ultime settimane, con qualche cambiamento di troppo, hanno però ottenuto i risultati che ci si aspettava. Due serate eccezionali per iniziare alla grande il 2017 con due serie che regalano ascolti davvero ottimi alla rete. E se Che Dio ci aiuti 4 ha forse leggermente deluso le aspettative ( restando una fiction dai grandi numeri con una media di 5,3 milioni di spettatori), non lo ha fatto invece I Bastardi di Pizzofalcone che hanno battuto alla grande la concorrenza nonostante la messa in onda su Canale 5 di un film in prima visione che ha registrato un grande interesse nel pubblico di Mediaset. Una bella sfida che però ha visto la vittoria schiacciante della serie di Rai1 con una media che sfiora i 7 milioni di spettatori. Oggi la seconda puntata per confermare il successo ( e stasera su Canale 5 andrà in onda un film già visto, non una prima visione, il gioco dovrebbe essere più semplice). La Rai mira a conquistare tutti i giorni della settimana per la prima serata, arrendendosi probabilmente solo al sabato, giorno in cui Mary la sanguinaria continua a mietere vittime. 

Ottimo esordio quindi per la serie di Rai1 che non rappresenta, va detto, una clamorosa novità nella serialità di mamma Rai ma offre forse punti di vista diversi e anche un cast che non ci mostra volti noti e stra noti, che caratterizzano alcuni personaggi. Le storie vengono raccontate in modo frammentario anche se, nella serie come in altre, la trama che più interessa è quella che riguarda i protagonisti, non i singoli casi ( di semplice risoluzione va detto, nulla di complicato, nulla che non si possa capire già a metà della puntata). Forse poi è questo uno dei punto deboli della serialità della nostra tv, un punto debole che non si trova in una sola serie, non è difficile capire che parliamo del Commissario Montalbano. 

LA SFIDA TRA RAI 1 E CANALE 5 NELLA SERATA DEL 9 GENNAIO 2017: ECCO I DATI AUDITEL

Bastardi di Pizzofalcone ha conquistato 6.944.000 spettatori pari al 25.5% di share. Su Canale 5 Andiamo a quel Paese ha raccolto davanti al video 4.302.000 spettatori pari al 16% di share. Vittoria schiacciante per la serie di Rai1 che torna poi il 10 gennaio con la seconda puntata. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.