Programmi TV

Quello che non ho, è record di ascolti per La7 ma non per Saviano e Fazio

Gli ascolti tv di ieri premiano Quello che non ho che diventa uno dei programmi più visti di La7. Non è record però per Fazio e Saviano che sono abituati a ben altri numeri.


Prima puntata di Quello che non ho su La7 ieri. Grande attesa per i dati auditel diffusi in mattinata: ci sarà stato un altro record alla Fazio-Saviano? Sembrerebbe proprio di si considerando che su La7 difficilmente un programma supera i 3 milioni di spettatori. Ieri lo ha fatto grazie a questo show che ha messo al centro la parola. Poco spettacolarizzazione ma tante storie raccontate a bassa voce senza il bisogno di urlare. Diciamoci la verità però: il programma è sicuramente di ottima qualità e fatto per un certo tipo di pubblico. Vederlo però completamente diverso da Vieni via con me ci sembra sbagliato. Molte sono le cose simili che abbiamo riscontrato e va bene anche così, perchè del resto, il programma di Rai 3 era molto bello. Torniamo agli ascolti tv: il suo record Quello che non ho l’ha fatto ma forse sono pochi 3 milioni gli spettatori che hanno deciso di seguire lo show?

Ci sono diversi fattori da considerare: intanto partiamo dal fatto che il programma va in onda su La7 e non su Rai 3 e questo potrebbe far perdere qualcosina. Consideriamo anche che probabilmente sono stati tanti i giovani interessati che lo hanno seguito sulle varie dirette streaming e poi per ultimo, ma non per importanza, la concorrenza fatta dagli altri canali. Su Rai 1 va in onda l’ultima puntata della fiction campione di ascolti in questa stagione. Stiamo parlando di Una grande famiglia che ieri è stata vista da oltre 7,5 milioni di spettatori. Se a questi aggiungiamo anche i quasi 4 milioni che hanno visto Scherzi a parte si capisce che il pubblico era parecchio distribuito. Dall’altro lato però c’era la curiosità della prima puntata: se oggi andrà meglio in termini di ascolti potremo dire che magari gli italiani hanno considerato il fatto del secondo appuntamento e non hanno perso l’ultima puntata di una fiction, ad esempio. Ma questo ragionamento potremo farlo domani mattina.

Per ora ci limitiamo a dire che Quello che non ho è un buon programma destinato però a interessare un certo tipo di pubblico e non tutti gli italiani anche perchè purtroppo, nonostante sia brutto dirlo, non siamo abituati a questo genere di televisione. Ci stanchiamo di meno a vedere vip che imitano altri vip e prendiamo una serata con leggerezza piuttosto che ad ascoltare la lettera di una figlia che parla del suicidio di suo papà dando la forza a un’altra ragazza rimasta orfana, per andare avanti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.